Leonardo Maria Del Vecchio, ecco chi è l’erede dell’impero Luxottica: tra stile e impresa
Leonardo Del Vecchio ha saputo prendere in mano le redini dell’impero Luxottica e farlo suo portando stile e innovazione.
Non solo imprenditore, Leonardo Maria Del Vecchio, oltre ad aver ereditato l’impero Luxottica dopo la scomparsa del padre nel 2022, ha portato all’azienda il suo tocco di stile.
Stiamo parlando di una delle realtà imprenditoriali più importanti al mondo, nata alla fine degli anni Cinquanta come piccola bottega per le montature degli occhiali e arrivata fino a noi oggi come un punto di riferimento per il mondo dell’ottica.
Leonardo, classe 1995, si è ritrovato giovanissimo a prendere in mano un impero di proporzioni enormi, insieme ai suoi cinque fratelli, si è fatto carico di portare avanti l’azienda ma non solo.
Nel tempo è anche diventato figura predominante sulle pagine dei quotidiani di gossip anche per il suo stile inconfondibile, caratterizzato da un’eleganza mai scontata. Sicuramente a incuriosire è anche la sua vita privata. Alla ribalta il matrimonio durato appena 14 mesi e le prossime nozze in arrivo annunciate proprio su Instagram.
Leonardo Maria Del Vecchio l’imprenditore 2.0
Una vita dedicata al prepararsi per diventare il nuovo patron Luxottica, Leonardo Maria Del Vecchio è cresciuto all’interno della holding del padre con l’intento di, un giorno, prendere il suo posto.
Così, finiti gli studi della scuola dell’obbligo, Leonardo si iscrive alla Bocconi per seguire il corso di laurea in economia aziendale e management per poi, una volta portato a termine il percorso, viaggiare tra Regno Unito e America alla scoperta e approfondimento delle aziende del padre.
Ed è proprio in una di queste che fa il suo ingresso ufficiale nel mondo del lavoro, quando diventa amministratore delegato di Salmoiraghi e Viganò nel 2017 con risultati più che interessanti. Un percorso che lo porterà, alla triste scomparsa del padre, avvenuta il 27 giugno 2022, a diventare il secondo uomo più ricco d’Italia e uno dei più importanti imprenditori dei giorni nostri. Tanto da diventare anche icona di stile.
Leonardo Del Vecchio e Fedez
Ad un primo approccio sembra improbabile che due personalità come Fedez e Leonardo Del Vecchio possano essere accomunate, il primo arriva da Rozzano, si è fatto con le sue mani e in diverse occasioni ha asserito di essere ancora quel ragazzo scapestrato di provincia, il secondo è dato in mezzo ai grandi imperi commerciali.
Eppure tra i due è nata una grande sintonia e collaborazione, infatti proprio quest’anno Leonardo è diventato azionista di maggioranza di Boem, la bevanda al guato zenzero con un basso tasso alcolico lanciata da lui Fedez e il contante Lazza. Un trio che tra musica e stile promette di fare grandi cose.