Tempo infernale nel weekend del 25 e 26 novembre: allerta gialla per vento e neve | Raffiche a 100 km/h
Con questo weekend arriva definitivamente l’inverno, sono previste raffiche di vento che posso raggiungere il 100 km/h e neve.
L’autunno è ormai più che inoltrato e l’inverno è dietro l’angolo, tanto che per questo fine settimana ci attende un clima prettamente gelido ed invernale, con forti raffiche di vento e nevicate consistenti. Tuttavia, questi fenomeni interessano maggiormente una certa parte della nostra penisola.
Per quanto riguarda le temperature, invece, l’Italia intera subirà un drastico calo. Da nord a sud, isole comprese, vedremo scendere le temperature di almeno 7/8 gradi. Questo sbalzo termico e meteorologico inizierà a manifestarsi già a partire da venerdì 24, mettendo a serio rischio determinate regioni.
Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di sabato 25, caratterizzata da un vento forte e gelido e nevicate consistenti anche a quote medio-basse. Alcune regioni italiane saranno violentemente colpite da questi fenomeni atmosferici ai quali non siamo poi così tanto abituati. Un primo assaggio di inverno, dunque, arriverà proprio in questo weekend.
Venerdì 24 darà il via ad una fine settimana prettamente invernale e sabato 25 vedremo le regioni del sud e a nord della Sicilia intaccate da forti precipitazioni. Sull’Appennino, invece, ci saranno nevicate fino a 900/1.000 metri. Anche Abruzzo e Molise subiranno violente precipitazioni e la neve si farà vedere anche in bassa quota sui settori alpini, soprattutto in Alto Adige.
Venti tanto forti quanto distruttivi
Questo weekend, però, non sarà interessato soltanto da violente precipitazioni ed abbondanti nevicate anche a bassa quota. Infatti, anche il vento avrà la sua parte e in determinate regioni d’Italia sarà talmente violento che potrebbe provocare anche gravi danni a cose e persone. Le forti raffiche non risparmieranno quasi nessuno.
Avremo violenti venti a carattere di Foehn sulla Pianura Padana, le raffiche di vento saranno potenti ed impetuose da nord a sud, comprese le isole maggiori. Tuttavia, una parte della nostra penisola sarà messa in ginocchio proprio da questi venti. Si tratta delle regioni del centro-sud e il Canale di Sicilia, dove si registreranno raffiche fino ai 100 km/h.
Una domenica salvifica
Le temperature subiranno un violento e drastico calo in tutte le zone d’Italia, ma specialmente nelle regioni del centro-sud e nelle sue isole maggiori. Nella giornata di domenica 26, invece, assisteremo ad un graduale attenuamento dei violenti venti che fino a qualche ora prima hanno invaso l’intera penisola.
L’intero territorio italiano vedrà una domenica soleggiata o parzialmente nuvolosa, con assenza di precipitazioni e nevicate. Tuttavia, si potrebbero verificare deboli nevicate sul settore delle Alpi di confine e qualche precipitazione sul basso versante Tirrenico, ovvero tra la Calabria e il nord della Sicilia, in Puglia e in Molise. Anche domenica le temperature scenderanno ulteriormente, specie nelle regioni del sud.