Arriva la neve, temperatura in picchiata e freddo glaciale: le regioni colpite | Preparate le catene

Arriva la neve
Arriva la neve

Il tempo promette un repentino e drastico cambiamento nei prossimi giorni, le temperature crolleranno e arriverà la neve fino a… 

Dopo un mese di ottobre bollente e anomalo, l’inverno è pronto a riconquistare il suo posto nel mondo. Per tutta l’estate si è parlato di temperature record: da agosto a ottobre, infatti, cronisti di tutto il mondo si spostavano in Italia per raccontare il picco di temperature raggiunte nel nostro paese. 

Sembrava che l’inverno non arrivasse mai, c’è chi ha addirittura pensato che si fossero improvvisamente e irrimediabilmente invertite le stagioni. Se questo rischio fino a qualche mese fa sembrava reale, ora abbiamo una certezza: l’inverno è pronto a tornare. 

Le prossime previsioni parlano di pioggia, freddo, ghiaccio e neve, che ricoprirà alcune delle nostre città. Proprio durante l’ultima settimana di novembre le temperature caleranno drasticamente e dicembre si aprirà con il freddo. 

Infatti, sono arrivo masse di origine artica, che ci costringeranno a spolverare piumino, cappello e sciarpa. Il calo delle temperature è previsto già questo fine settimana. Ecco cosa aspettarsi.

Arriva il freddo in Italia

Il mese di novembre si porterà via il sole e il caldo, lasciando spazio a un inverno molto freddo. Il cambio sarà drastico e difficile da sopportare, ecco perché è meglio consultare le previsioni e arrivare preparati. Le ondate di aria artica porteranno un clima gelido nelle nostre città: tuttavia, questo raffreddamento non durerà a lungo. 

All’inizio della prossima settimana le temperature torneranno ad aumentare leggermente, anche se si avrà la sensazione di essere in pieno inverno. Poi, arriveranno le piogge e le temperature saranno nuovamente in discesa. Inoltre, c’è la possibilità che tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre cadranno fiocchi di neve fino in Val Padana, creando una vera atmosfera invernale.

Pioggia
Pioggia

Cosa aspettarsi dalle prossime settimane

Ci aspetta un Natale con la neve? Questa è la domanda più quotata. Stando alle previsioni, c’è un’alta probabilità che gli abitanti del nord Italia assistano a una pioggia di fiocchi di neve durante il mese di dicembre. Insomma, nulla è ancora detto: il meteo potrebbe stupirci ancora, proprio come ha fatto questa estate toccando temperature record.

Bisognerà attendere qualche giorno per avere un quadro ancora più chiaro e delineato di ciò che ci aspetta nelle prossime settimane. Una cosa è certa: le temperature caleranno, quindi meglio tirare fuori i vestiti più pesanti nel nostro armadio. E per gli amanti degli sci, potrebbe arrivare un periodo perfetto per godersi qualche weekend di relax in montagna, tra il candore del bianco dato dalla neve.