The Marvels, spiegazione delle scene post credit | Quello che succede cambia tutto
Le scene post credit di The Marvels prendono un andamento clamoroso per lo svolgersi delle linee temporali, adesso siamo davvero fuori strada.
Con l’ultimo film attualmente nelle sale, la Multiverse Saga si conferma un progetto ambizioso: l’introduzione del concetto di Multiverso ha aperto infinite possibilità narrative. Il finale ne ha già chiarito gli sviluppi, ma è la scena post-credit a essere particolarmente rivelatrice.
Dopo uno scontro galattico e il ritorno avventuroso dei Khan sulla Terra, abbiamo visto la famiglia trasferirsi in Louisiana nella casa di Maria e Monica Rambeau. Qui, Carol Danvers/Captain Marvel cerca la pace interiore dopo un lungo esilio.
Nella tranquilla dimora di campagna, Carol e Kamala Khan sviluppano un legame profondo, mentre cercano di salvare Monica intrappolata in un’altra dimensione da Dar-Benn. Mentre Carol rivela un lato vulnerabile, la giovane Ms. Marvel prende in mano l’iniziativa.
Viaggiando a New York, coinvolge Kate Bishop di Hawkeye in un nuovo progetto, accennando all’arruolamento di Cassie Lang, la figlia di Ant-Man. Questo potrebbe segnare l’inizio dei Giovani Vendicatori, gli Young Avengers, con diversi giovani eroi presentati recentemente nel MCU, tra cui America Chavez e Riri Williams.
La scena post-credits: cosa nasconde
Niente di inaspettato per gli spettatori in sala, che hanno atteso i titoli di coda per il consueto materiale extra che contraddistingue da sempre i lungometraggi Marvel Studios. E questa volta ha lasciato letteralmente senza fiato. Innanzitutto, abbiamo visto l’introduzione due nuovi personaggi, pur trattandosi di volti familiari per chi è cresciuto a pane e Marvel. A dirla tutta, uno dei due personaggi è riconoscibile a occhi chiusi, l’altro invece potrebbe aver confuso qualcuno, mentre uno dei tre eroi principali è intrappolato in una realtà parallela. Dopo aver risolto la frattura nella realtà provocata da Dar-Benn e dalle bande quantiche, Monica Rambeau si ritrova, infatti, intrappolata in una dimensione parallela.
Al risveglio, si trova in una stanza bianca misteriosa, con la presenza di una figura che sembra sua madre, Maria Rambeau (interpretata da Lashana Lynch), seduta accanto al suo letto. Questo scenario è un’inversione di quanto accaduto quando Monica fu portata via dallo schiocco di Thanos, dove era stata seduta accanto al letto d’ospedale di Maria, malata di cancro. Tuttavia, la figura che si presenta come Maria non è la madre che Monica conosce, ma si fa chiamare Binary (nei fumetti collegata con l’universo degli X-Men). Durante la scena, viene svelata anche la presenza da un corpulento uomo in camice bianco, a cui Binary si rivolge, che si rivela essere Bestia/Hank McCoy, uno dei primi X-Men, interpretato da Kelsey Grammer. La scena contiene anche altri riferimenti agli X-Men, come la presenza della porta degli X-Men e il nome di Charles Xavier pronunciato da Bestia, insieme al tema musicale di X2: X-Men United e Days of Future Past durante la scena. La sequenza si conclude con una visione completa di Binary e del suo costume, fedele all’originale dei fumetti. Così, tutti gli indizi sembrano indicare che l’universo cinematografico degli X-Men, in forma live action, sia ora pronto a fondersi con l’universo dei supereroi Marvel.
Il futuro incerto dei personaggi di The Marvels nel MCU: cosa possiamo aspettarci?
Fin dai primi giorni del Marvel Cinematic Universe, i fan sono stati abituati a schermate di testo enigmatiche che promettevano il ritorno di personaggi iconici. Tuttavia, con l’avvento della Fase 4 e 5, sembra che una nuova tendenza stia emergendo, con un’eccezione notevole: The Marvels. Il film ha scelto di non inserire schermate di testo che confermassero il ritorno dei personaggi. Questa scelta ha lasciato i fan con domande sul futuro di eroi come Captain Marvel, Ms. Marvel, Monica Rambeau e gli X-Men. Con Captain Marvel noto per essere uno dei membri più potenti dei Vendicatori, la sua partecipazione a un futuro film degli Avengers sembra probabile. Avengers: The Kang Dynasty potrebbe essere il palcoscenico perfetto per il ritorno di Carol Danvers, poiché la squadra potrebbe avere bisogno della sua forza contro il formidabile Kang. Tuttavia, l’attuale status dei Vendicatori nel MCU rimane oscuro, rendendo incerta la sua partecipazione.
Mentre il destino di Ms. Marvel è ancora avvolto nel mistero, il finale di The Marvels suggerisce uno spinoff con giovani supereroi. L’ipotesi più probabile è che Ms. Marvel tornerà in un film o in una serie televisiva dedicata ai Giovani Vendicatori. Sebbene il momento esatto sia incerto, potrebbe accadere prima o dopo gli eventi di Avengers: La dinastia Kang. Con Monica Rambeau e gli X-Men intrappolati in una realtà parallela, il loro ritorno al MCU è avvolto nell’incertezza. La Saga del Multiverso potrebbe fornire l’opportunità perfetta per riconnettersi alla storia principale, magari in Avengers: The Kang Dynasty o in Avengers: Secret Wars. Tuttavia, alcune voci provenienti dal set di Deadpool 3 suggeriscono un coinvolgimento degli X-Men nel multiverso già nel 2024, aprendo la possibilità di un incontro con Monica Rambeau.