Ti stai avvelenando con questi alimenti, un’App ti dice quali: non comprarli più | Ti salva la vita
Alcuni alimenti possono davvero compromettere la nostra salute, ma spesso non lo sappiamo. Con questa App ti salvi la vita.
Nella frenesia quotidiana, spesso ci troviamo a fare la spesa al supermercato senza avere una reale consapevolezza di ciò che stiamo acquistando. Presi dal lavoro e numerose attività, talvolta, siamo troppo stanchi per cucinare qualcosa di sano e spesso ci affidiamo a cibi pronti oppure addirittura sfruttiamo il sistema delle ordinazioni online.
Sembra ridondante dirlo ma avere un’alimentazione sana aumenta la qualità della vita, aiuta a sentirsi sempre in forma e migliora soprattutto il nostro benessere psicofisico. Una buona alimentazione parte da prodotti buoni che contengano troppi conservanti o additivi ma scegliere bene tra le diverse possibilità proposte da un supermercato è sempre più difficile.
Inoltre, l’etichetta nutrizionale può essere difficile da interpretare, e talvolta siamo ignari degli effetti che alcuni cibi possono avere sulla nostra salute.
In un’epoca in cui l’attenzione all’alimentazione è sempre più crescente, una nuova applicazione che si sta diffondendo tra i giovani e non sta diventando un prezioso alleato per rendere più chiara la scelta dei prodotti e favorire un’ alimentazione corretta e salutare. Il suo successo pare così inarrestabile. Ma vediamo di cosa si tratta.
Cosa è Yuka l’applicazione che ti aiuta a conoscere ciò che mangi
Yuka è un’applicazione gratuita e user-friendly che offre un modo semplice per conoscere l’impatto sulla salute di prodotti alimentari e cosmetici. La sua funzionalità principale consiste nella scansione dei codici a barre, fornendo un punteggio da 1 a 100 affiancato da dettagliate informazioni sul prodotto. Ma non finisce qui: se un alimento è considerato poco salutare, Yuka suggerisce alternative più sane. Con un vasto catalogo di 1,5 milioni di prodotti, di cui il 70% alimentari, Yuka riconosce il 95% di quelli venduti in Italia.
Con oltre 2 milioni di download, l‘Italia è il terzo paese, dopo la Francia e la Spagna, in cui Yuka ha raggiunto maggiore successo. L’applicazione si è affermata come uno strumento essenziale per coloro che desiderano prendersi cura della propria salute attraverso scelte alimentari consapevoli. Mentre Yuka è gratuita, la versione Premium, acquistabile al costo di 15 €/anno, offre ulteriori servizi. Oltre a notifiche riguardanti prodotti vegetariani, vegani, e la presenza di olio di palma, glutine e lattosio, gli utenti Premium ricevono informazioni esclusive e personalizzate per un’esperienza ancora più completa.
I criteri di valutazione di Yuka
Basandosi sulle caratteristiche nutrizionali, che costituiscono il 60% del giudizio complessivo, Yuka segue i principi dell’etichetta a semaforo francese Nutri-Score. Questo criterio assicura che la valutazione rifletta con precisione l’impatto del prodotto sulla salute, consentendo agli utenti di prendere decisioni informate e consapevoli durante lo shopping.
In un mondo in cui la consapevolezza dell’alimentazione è fondamentale per la salute, Yuka si presenta come uno strumento essenziale per chi desidera fare scelte alimentari informate. La sua facilità d’uso, la vastità del catalogo, e le funzionalità Premium rendono tale applicazione una compagna affidabile e sicura per chi sta cercando di migliorare il proprio stile di vita tramite l’assunzione di cibi quanto più sani. Con Yuka, ogni scansione è un passo verso un benessere migliore.