Allarme temporali, venerdì 17 il meteo non lascia scampo: zone colpite | Massima allerta in…
Dopo una settimana di tempo sereno e stabile tutto si stravolgerà venerdì 17, dove sono previsti rovesci e forti temporali soprattutto…
Negli ultimi giorni, il meteo ci ha regalato un’inaspettata delizia con giornate soleggiate e temperature miti, regalandoci un assaggio dell’estate di San Martino. Questo fenomeno meteorologico, noto anche come “l’ottobrata”, è un evento caratteristico dell’autunno italiano, in cui dopo le prime gelate di novembre, si verifica un improvviso e temporaneo ritorno del clima estivo.
Quest’anno, l’estate di San Martino ha fatto la sua entrata con un sorriso, concedendoci qualche giorno di riposo dal rigore autunnale. Le temperature miti e il cielo azzurro hanno creato l’atmosfera perfetta per godersi gli ultimi giorni di calore prima dell’arrivo dell’inverno.
Si tratta di un’occasione da non perdere per uscire e stare all’aperto approfittando di temperature assolutamente non invernali. Approfittate adesso perché tutto questo sta per cambiare e presto dovremmo metterci coperte e piumoni pesanti.
Un imminente stravolgimento sta per sconvolgere la tranquillità di questi giorni. Bisognerà fare molta attenzione perché tra qualche giorno il meteo non saraà così clemente e sarà necessario prendere delle importanti precauzione per salvaguardarsi.
Il meteo da venerdì 17 novembre
A partire da venerdì 17, un cambiamento a livello emisferico porterà correnti fredde ed instabili, creando un nuovo ciclone che lascerà sentire i suoi effetti in tutto il paese. L’incontro tra masse di aria fredda provenienti dall’Artico provocherà nubifragi, soprattutto nelle regioni settentrionali e lungo l’Adriatico. Si consiglia di prestare particolare attenzione a partire da venerdì 17, quando le temperature scenderanno bruscamente, portando freddo intenso, e persino la possibilità di nevicate in alcune zone.
Da una situazione mite si passerà repentinamente a correnti gelide che metteranno a dura prova la nostra resistenza. Le temperature saranno al di sotto della media stagionale ma l’Italia potrebbe essere divisa con un clima più mite al sud e uno caratterizzato da foschie e nebbia fitta al nord.
La variabilità del meteo
Nonostante sia prassi fare le previsione meteo diventa un’operazione sempre più complessa in quanto i cambiamenti meteorologici sono molto repentini. Alcune ultime notizie danno soleggiato in alcune zone del meridione ma mostrano la penisola parecchio differenziata. Godiamoci, insomma, queste temperature più calde, consapevoli che un’improvvisa svolta meteorologica ci attende.
Questa svolta potrebbe rivelarsi devastante per determinate zone d’Italia: d’altronde l’ultimo anno è stata una dimostrazione di quanto gli eventi atmosferici siano ora estremi e non conoscono vie di mezzo. Leggere sempre gli aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche può aiutare a prevenire problematiche importanti o addirittura veri e propri disastri.