“Davide Mengacci è morto”, scoppia il panico dopo le parole di Rudy Zerbi | Lacrime in diretta
Dopo le parole pronunciare da Rudy Zerbi con le lacrime agli occhi è scoppiato letteralmente il panico: si tratta di Davide Mengacci?
Rudy Zerbi è uno dei personaggi più noti della televisione italiana, un produttore discografico e critico musicale conosciuto a livello nazionale. Da decenni volto fisso di vari programmi televisivi come Amici di Maria De Filippi, Italia’s Got Talent o Tu si que vales, Zerbi è diventato una vera e propria istituzione nel mondo della musica e del piccolo schermo.
Nonostante tutti questi successi però, Zerbi ancora non esita ad esprimere determinate incertezze e insicurezze; pochi giorni fa si è lasciato andare ad una dichiarazione che ha sconvolto tutti gli ascoltatori e che riguarda suo padre. Rudy Zerbi è figlio naturale di Davide Mengacci, storico presentatore televisivo italiano.
Davide Mengacci ebbe una breve relazione sentimentale con Luciana Coi, e da questa loro unione nacque Rodolfo, o Rudy. Mengacci però non riconobbe il ragazzo come suo figlio e Rudy visse per trent’anni senza conoscere l’identità del padre biologico e venendo cresciuto dai due successivi compagni di Luciana. Il produttore discografico ha parlato in TV proprio della scomparsa del padre.
Gli spettatori erano scioccati nel sentir parlare Zerbi della “mancanza di un padre”, dato che nessuna notizia ha riportato la dipartita di Mengacci. Eppure Zerbi era in trasmissione nazionale, lacrime agli occhi e voce spezzata, a parlare della morte del padre. Cosa è successo esattamente?
La commozione di Rudy Zerbi
Colto da una domanda riguardo suo padre, Zerbi si è lasciato andare al dolore e alla commozione parlando di sé stesso e del suo rapporto col padre. “Quando ti manca un padre ti manca un punto di riferimento”, ha detto Zerbi, “Anche quando sei grande non smetti mai […] di aver bisogno di qualcuno più grande di te a cui chiedere ‘Papà, sei fiero? Sei contento? Sto facendo bene?’ “.
Con questo discorso strappalacrime Zerbi esprime tutta la sua mancanza verso un padre che non c’è più; eppure Davide Mengacci è ancora vivo. Come si spiega questo intreccio? La soluzione era sotto gli occhi – e le orecchie – di tutti i telespettatori che, confusi e presi dal discorso emotivo, non hanno fatto caso ad un dettaglio fondamentale.
L’incredibile fraintendimento in diretta TV
Zerbi ha parlato sì del padre scomparso e di quanto gli manchi, ma non si riferiva certo a Mengacci, che l’ha incontrato per la prima volta solo a 32 anni. Il produttore si riferiva invece a Giorgio Ciana, secondo marito di sua madre. Ciana era un albergatore di Santa Margherita Ligure – scomparso nel 2018 – e crebbe Rudy come fosse suo figlio. Zerbi stesso lo cita nel suo discorso: “A me manca tanto Giorgio”.
Ecco come si spiega il colossale fraintendimento avvenuto a Rudy Zerbi. I commenti dei social rispecchiano la confusione del pubblico televisivo che ha assistito all’intervista e che, per alcuni istanti, ha pensato che qualcosa di grave fosse accaduto a Davide Mengacci. Ma Zerbi considera suo padre colui che lo ha cresciuto e non chi lo ha abbandonato.