Ballando con le Stelle: proprio uno dei più grandi fatto fuori dalla Rai | Carrirera stroncata d’improvviso
Una pagina davvero triste della nostra televisione, proprio il più grande di tutti è stato fatto fuori dalla Rai.
È uno dei massimi esperti della famiglia reale e ora è tornato in Rai per danzare davanti al pubblico di Ballando con le Stelle: Antonio Caprarica fa parte del cast di quest’anno, ma gli è costato molto tornare nella rete televisiva con cui aveva chiuso ogni rapporto.
“Questa è anche una sfida con me stesso per cercare di rimettermi in forma. Non sono mai stato un grande ballerino, è un modo per dimostrare che dopo tutto non sono proprio da buttare via”. Così ha giustificato la sua partecipazione a Ballando con le Stelle.
Quella di tornare in Rai non è stata una scelta facile per via del rapporto ormai logorato con la rete e per la contrarietà della moglie, Iolanta Miroshnikova, a proposito della decisione di fare il ballerino.
“All’inizio era fortemente contraria, ha paura che io mi possa fare male”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera. In effetti l’incubo della moglie è diventato realtà: proprio mentre faceva le prove, Caprarica si è infortunato alla gamba. “Antonio ci tiene tanto a restare in gara”, ha detto Milly Carlucci nell’ultima puntata, rassicurando il pubblico.
L’addio di Caprarica in Rai
Ora lo vediamo nelle vesti di ballerino, ma prima Antonio Caprarica era uno delle punte di diamante della Rai. Massimo esperto della famiglia reale inglese, il giornalista rappresentava un punto di riferimento per la tv di Stato. Ha detto addio alla Rai dopo 15 anni di servizio per continue diatribe che l’hanno portato a fare una scelta drastica, ma necessaria.
“Ho respinto finora gli attacchi rivoltimi, dimostrandone l’infondatezza, ma né la mia salute né la mia dignità mi consentono di rimanere ulteriormente in Rai”, aveva raccontato in un comunicato stampa che spiegava il motivo del suo abbandono. Il giornalista ha poi sottolineato la “l’assenza di qualsiasi organo aziendale di garanzia per i lavoratori” e ha preferito procedere per vie legali.
“Grande sofferenza” | Caprarica parla della sua decisione
L’addio di Caprarica è stato sofferto sia da parte del pubblico che dal giornalista stesso. Amatissimo dal pubblico, le sue corrispondenze da Londra erano una garanzia e tenevano gli italiani attaccati alla tv per seguire le dinamiche della famiglia reale più spiata e discussa di sempre.
Oggi, a distanza di tempo, racconta al Corriere della Sera della brusca interruzione del rapporto professionale con la rete: “L’ho vissuto con grande sofferenza perché fu una cosa inaspettata. Avrei voluto raggiungere i 30 anni di anzianità, ma mi sono fermato a 27 perché a qualcuno non ero simpatico”, ha spiegato. Chissà se, dopo questa esperienza a Ballando, i rapporti con la Rai si distenderanno: c’è chi scommette persino su un suo ritorno.