Hypnotic, Ben Affleck in un vorticoso thriller mentalmente labirintico | Da vedere stasera
Qualsiasi percorso possibile è valido pur di riuscire a ritrovare una persona a noi cara dispersa per diverso tempo.
Daniel Rourke (Ben Affleck, noto attore per film come Air-La storia del grande salto e Deep Water) è un detective in stato di fermo temporaneo a causa di uno shock provocato da un episodio negativo accadutogli. Infatti, l’uomo ha perso sua figlia da poco tempo e non riesce a trovare nessun indizio per capire se quest’ultima è ancora viva, rinchiusa da qualche parte, oppure è deceduta.
Tuttavia, dato che il corpo della bambina non è mai stato ritrovato, Daniel non demorde e crede che si trovi da qualche parte. Così, deciso di ritrovare sua figlia, il detective si rimette a lavoro per indagare su ogni possibile pista. Ma quello che trova è insoddisfacente e, senza nessun’altra chance, si ritrova a chiedere aiuto ad una sensitiva, Diana Cruz (Alice Braga, nota attrice per film come Repo Men e Il Rito).
Rourke si è visto costretto a chiedere l’aiuto della donna perché si ritrova coinvolto in numerosi crimini inspiegabili a livello concreto e scientifico. Soltanto andando ai confini della realtà ed oltre, Daniel potrà avere un’occasione per riuscire a ritrovare la propria figlia adorata.
Hypnotic è un film di genere azione e thriller, uscito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 12 maggio, mentre in quelle italiane lo scorso 6 luglio. Il film è diretto da Robert Rodriguez, noto regista per film come C’era una volta in Messico e Alita-Angelo della battaglia.
Ricordi di un altro film
In Hypnotic si vedono fare dei magheggi con le menti di persone inconsapevoli, andando a mutare la loro percezione e, quindi, anche il loro comportamento. Una simili immersione l’abbiamo già vista nel film Inception, diretto da Christopher Nolan. Qui, si entrava nei vari subconsci dei protagonisti attraverso i sogni e si andava sempre più in profondità sogno dopo sogno.
Una sorta di matrioska del subconscio formata dai sogni delle persone che racchiudono i loro più intimi segreti e desideri. In Hypnotic è pressappoco la medesima cosa: il “cattivo” di turno riesce ad entrare nelle menti della gente comune e a modellarle a suo piacimento, facendo fare loro ciò di cui l’uomo ha bisogno in quel momento. Entrare, modificare, raggirare ed illudere la mente umana: capacità a dir poco sovrannaturali e disumane.
Un Ben Affleck previsto
L’attore hollywoodiano recita nei panni del protagonista scosso e con ormai soltanto una flebile speranza di ritrovare sua figlia. Un ruolo abbastanza comune nel cinema odierno, ma Ben Affleck è stato in grado di dare quel tocco in più di disperazione mista a menefreghismo nel rischiare la vita e tenacia nel ritrovare la figlia di cui lui è capace e che rende il suo personaggio più carismatico del previsto.
Inoltre, per gli amanti del plot twist, Daniel Rourke vi sorprenderà in maniera poco prevedibile ed in perfetta linea con il film e il suo genere cinematografico. Gli effetti speciali non sono molto sbalorditivi; infatti, sembrano proprio quelli usati in Inception. Con l’unica differenza che quel film è stato girato nel 2010, mentre Hypnotic nel 2023. Ci saremmo aspettati qualcosa di meglio da un punto di vista ottico.