Antonino Spadaccino è scomparso, non si meritava questa fine | “Accanimento gratuito”
È stato il vincitore di Amici nel 2005, il tuo talento è sempre stato riconosciuto ma poi è sparito dai radar, che fine ha fatto?
Ora che Amici è arrivato alla sua edizione numero 28 comincia a diventare difficoltoso ricordare tutti i vincitori del programma, ma alcuni di loro sono riusciti a compiere il grande salto nel mondo dello spettacolo e a rimanere impressi nella memoria del pubblico. Altri invece sono stati molto meno fortunati.
Il caso di cui parliamo oggi è quello di un “ibrido”: questo ex campione della quarta edizione di Amici si era scavato una tana nei cuori delle persone e lì è rimasto seppur sia scomparso per diverso tempo dai radar del mondo televisivo e discografico. Recentemente tornato sugli schermi, parliamo del cantante Antonino Spadaccino.
Spadaccino può vantare oggi una posizione stabile e serena nel panorama dell’intrattenimento italiano, ma il suo percorso da quella lontana vittoria ad Amici è stato tutto fuorché facile, come lui stesso ha recentemente dichiarato in una intervista. Tutte le difficoltà, gli ostacoli e le avversità sono state messe a nudo, così come i fallimenti e le disgrazie.
Ma cosa è capitato al povero Antonino Spadaccino? Una delle cose peggiori per un artista, ovvero un ingabbiamento e avversione verso ciò che lui è veramente e ciò che vuole esprimere; le sue parole d’altronde lasciano poco spazio all’immaginazione.
“Accanimento gratuito”: i problemi di Spadaccino
Spadaccino non ha fatto economia di commenti pungenti per parlare del suo percorso in questi lunghi diciotto anni. Fin dal trionfo ad Amici nel 2005 la sua personalità decisa e trasparente, il suo aspetto e l’orientamento sessuale sono stati bersaglio di un forte ostruzionismo da parte del mondo dello spettacolo italiano.
Spesso questi ambienti cercano personalità da inserire in dei “ruoli”, artisti che vadano a spuntare una serie di caselle che l’azienda in questione ricerca. Negli anni Duemila le personalità come Spadaccino non erano molto ambite, e omofobia e body-shaming erano qualcosa da utilizzare come espedienti comici, per far ridere gli altri. Ma Spadaccino non ha mai smesso di inseguire la sua passione.
Gli anni duri ed il successo a Tale e Quale Show
Ad oggi Spadaccino può vantare una degna carriera nell’ambiente discografico e la apprezzatissima partecipazione a Tale e Quale Show, dove ha fatto impazzire – in positivo, s’intende – spettatori e giurie. Questo suo successo è stato dedicato a quelli che subiscono ancora oggi ciò che lui ha combattuto per anni, ed è chiaro dalle sue parole.
Con l’esibizione che ricreava la canzone Do You Think I’m Sexy? di Rod Stewart, Spadaccino ha dato voce a “quelli che non sono perfetti, quelli che non hanno più il coraggio di uscire di casa”, invitandoli a liberarsi “una volta per tutte”. Una storia che serva da ispirazione a non arrendersi ai pregiudizi e seguire i propri sogni.