Meteo weekend 21 e 22 ottobre, allerta ciclone Medusa: si scaglia sull’Italia | Regioni a rischio
Dopo un lungo caldo anomalo, il cambiamento di stagione arriverà violento con il ciclone Medusa che incomba sull’Italia.
Addio definitivamente a temperature miti e giornate soleggiate. D’altronde, siamo in autunno inoltrato ed è meteorologicamente normale che il tempo cambi, diventando più piovoso e freddo. Tuttavia, il cambiamento drastico che questo weekend ci riserva è decisamente violento ed improvviso.
Ormai non esistono più le mezze stagioni: passiamo dal caldo anomalo fuori stagione a venti forti e piogge torrenziali con temperature anche al di sotto della media stagionale. In questo modo, non facciamo nemmeno in tempo a fare il ben noto cambio dell’armadio, perché il clima fa i voltafaccia meteorologici in modo brusco e violento.
Il prossimo fine settimana, ovvero sabato 21 e domenica 22, sarà caratterizzato da un tipico clima autunnale, con piogge forti e potenti raffiche di vento su tutta Italia. Il maltempo si fa sentire già da oggi giovedì 19 ottobre, per poi proseguire domani 20 e sfociare nel weekend pieno di temporali, nubifragi, vento e anche neve.
Tutto questo è causato dal ciclone Medusa, in arrivo dal nord Atlantico che investirà tutto il nostro territorio nazionale. Inoltre, ci sono alcune regioni che subiranno un maltempo peggiore di altre, con forti nubifragi, temporali, vento e neve. Per sabato 21, l’allerta è massima per le regioni del nord e i settori tirrenici.
Regioni in allerta massima
In Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania ci saranno forti piogge e nubifragi attesi per sabato 21, con previsti fino a 40mm di pioggia in 24 ore. Inoltre, ci saranno anche forti venti in arrivo da quadranti meridionali con velocità fino a 70km/h, specialmente sul Mar Ligure, i settori ionici e il Canale d’Otranto.
Dal momento che le temperature subiranno un grosso calo in questi giorni, specialmente durante il corso dell’imminente weekend, tornerà anche la neve in determinate zone d’Italia. Stiamo parlando delle Alpi e le Prealpi a partire da 2000/2200 metri di altezza. Dunque, ci attende un sabato 21 prettamente autunnale, con rischio di nubifragio specialmente al nord.
Una tregua temporanea
Le condizioni meteorologiche sembrano attenuarsi leggermente domenica 22 ottobre, con maggiori schiarite garantite da un’avanzata dell’alta pressione sul nostro territorio. Ma le temperature rimarranno comunque abbastanza basse e diminuiranno ulteriormente, con valori massimi sotto i 20/22°C al centro nord.
Inoltre, ci potrebbero essere anche locali piogge nelle Alpi centrali e in Campania. Tuttavia, domenica 22 ottobre sarà soltanto una breve pausa dal maltempo. Infatti, burrasche, temporali e forti venti potrebbero rimpiombare sull’Italia già all’inizio della prossima settimana. Quindi, non abbassate la guardia e ricordatevi che ci stiamo avvicinando sempre di più all’inverno.