Francesco Arca, era troppo giovane: partito il colpo fatale | Non c’è stato nulla da fare
Francesco Arca si è lasciato andare durante Verissimo, dove ha raccontato di un grave incidente che gli ha cambiato la vita.
Tutto può succedere nel salotto di Silvia Toffanin: come recita il nome del programma, Verissimo è un format televisivo in cui viene dato spazio all’emotività dei protagonisti del mondo dello spettacolo, a partire dai cantanti fino agli attori.
Francesco Arca è ricomparso sul piccolo schermo proprio domenica scorsa in occasione della prima puntata di Amici. A lui il compito di consegnare le maglie che permettono l’ingresso dei giovani nella scuola. Un’emozione unica essere dinanzi a tanti talenti, ha sottolineato più volte. Sempre sorridente e solare, ha consigliato agli aspiranti ballerini e cantanti di credere sempre nei propri sogni.
Anche se siamo abituati a vedere la parte più leggera di lui, non tutti sanno che Francesco Arca ha sofferto moltissimo durante la sua vita per via di una grave perdita, come ha raccontato durante un’intervista a Verissimo.
Francesco Arca si lascia andare all’emotività
Ospite di Silvia Toffanin, l’attore ha ripercorso a grandi linee la sua vita: dai sogni dell’infanzia fino alla fioritura della propria carriera lavorativa. Ha parlato della sua compagna di vita, Irene Capuano, arrivata dopo la fine della sua storia decennale con Laura Chiatti. Il loro amore si rafforza ogni giorno, e le sue parole lo dimostrano: “Irene ha sopportato tanto. Sono diciassette anni che ci conosciamo, c’è sempre stata, ma ne abbiamo passate tante”. La donna per lui non è solo una compagna, ma anche un’amica e una spalla su cui contare. “Non mi ha mai bloccato, mi ha sempre supportato, anche quando doveva rimanere da sola con due figli piccoli e io dovevo partire per lavoro”.
Durante l’intervista è stato posto l’accento sul terribile incidente che l’ha visto coinvolto: da quel momento in poi, la sua vita è totalmente cambiata e Arca guarda le cose in modo diverso. Ecco cosa ha raccontato.
La drammatica perdita del padre
Quel dramma lo ha colpito quando aveva solo 15 anni e suo papà è scomparso in un terribile incidente. “L’ho perso nel periodo in cui il papà diventa fondamentale”, ha detto. Giovanissimo, Francesco Arca ha dovuto fare i conti con una realtà più dura del previsto. Il padre Silvano, infatti, è morto a seguito di una ferite d’arma da fuoco durante una battuta di caccia. “La morte di mio padre ha inciso enormemente nella mia vita. Quando manca un genitore si apre una spaccatura in cui si incuneano pensieri e azioni che con un padre non avresti mai fatto”, spiega Arca a Verissimo, l’uomo è morto quando Francesco era ancora troppo giovane per superare un trauma di questa portata.
La terribile esperienza l’ha responsabilizzato, rendendolo l’uomo di casa fin da quando era piccolissimo. “Fortunatamente ho avuto una mamma super è una sorella incredibile. Mi sentivo l’uomo di casa, quindi ti responsabilizzi, cercavo di non far mancare a loro la figura paterna, ma capita purtroppo a tante persone questa situazione”, ha raccontato.