Cloris Brosca, ecco come si è ridotta la zingara di Luna Park | Scontro tra sacro e profano
Tutti la ricordiamo come la Zingara della Luna Nera, ma che fine ha fatto Cloris Brosca dopo Luna Park? Un cambiamento assurdo.
Cloris Brosca è un personaggio della televisione italiana che ha passato diversi anni a cavallo tra gli anni ’90 e i primi del 2000 ad intrattenere il pubblico attraverso il piccolo schermo. La Brosca ha una vera e propria passione per il teatro, ma gli italiani la ricordano molto di più per i suoi programmi televisivi; soprattutto per uno in particolare.
Stiamo parlando di Luna Park, trasmissione andata in onda dal 1994 fino al 1998 su Rai1. Cloris aveva un ruolo ben preciso nello spettacolo, ovvero quello della Zingara della Luna Nera che faceva previsioni sul futuro e sulla fortuna delle persone. Per quattro anni, moltissimi telespettatori del Bel Paese prendeva come oro colato le parole che uscivano dalla bocca della Zingara.
Il suo successo è stato soprattutto per il magnetismo e il fascino della Brosca, che sapeva benissimo interpretare il personaggio misteriosi ed accattivante della Zingara della Luna Nera. Dopo l’enorme successo, Cloris ha ottenuto il posto come presentatrice a I Fatti Vostri, in onda su Rai2, affiancando Michele Guardì.
Dopo questo programma, la Brosca è tornata a recitare per la serie tv di Rai3 La Squadra, dove ha lavorato per ben sette anni. In seguito, Cloris ha preso parte ad un’altra serie, questa volta su Rai1, Raccontami, dal 2006 al 2008. Dopo di che l’ex Zingara della Luna Nera ha scelto di passare al lato luminoso.
Dal profano al sacro
Nel 2008, Cloris Brosca ha preso parte alla miniserie televisiva Paolo VI- Il Papa nella tempesta. Questa esperienza lavorativa ha ottenuto grande consenso da parte del pubblico italiano. Cloris ha anche preso parte al cast della soap opera Che Dio ci aiuti, affiancando Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi.
La Brosca ha anche recitato in alcuni film come, ad esempio, Ricomincio da Tre, Il Camorrista e Stanno tutti bene per la regia di Massimo Troisi il primo e Giuseppe Tornatore gli altri due. Tuttavia, un solo ruolo le è rimasto impresso nel corso della sua lunga carriera da donna dello spettacolo e della televisione.
Il personaggio di spicco
Circa un anno fa, durante un’intervista, Cloris Brosca ha affermato che la Zingara della Luna Nera rimane il suo personaggio del cuore. Di quel periodo, la Brosca ha ammesso di ricordare tutto: dalle luci del palco ai meravigliosi vestiti di scena fino ai colleghi amichevoli e calorosi.
Inoltre, Cloris Brosca ha anche dichiarato che prima di fare i provini per partecipare a Luna Park stava pensando di abbandonare il mondo dello spettacolo perché non le permetteva un introito economico decente. Invece, proprio quella trasmissione le ha fatto cambiare decisamente idea.