Questo weekend del 7 e 8 ottobre sarà davvero tra i più anomali mai vissuti, le temperature saliranno in modo sproporzionato | L’autunno si sposta
Questo weekend del 7 e 8 ottobre sarà davvero tra i più anomali mai vissuti, le temperature soni esagerate. L’autunno si sposta.
Non c’è frase più giusta negli ultimi tempi come quella “Non esistono più le mezze stagioni…”. Attualmente, infatti, in tutta Italia si sta sperimentando un caldo abbastanza anomalo per la stagione autunnale. Ci si trova spesso a girare in maniche corte, pantaloncini e i cappotti sembrano ancora un futuro lontano. A quanto pare le previsioni dei giorni a venire non smentiranno il caldo intenso ma anzi le cose potrebbero addirittura peggiorare.
E c’è chi dice che il riscaldamento globale non ha senso di esistere. Purtroppo i mesi passati e le tragedie avvenute sono la prova del contrario. Negli anni recenti abbiamo imparato a capire come pioggia non sempre vuol dire solo pioggia. Non è troppo lontana la difficile alluvione che ha colpito la romagna nel mese di maggio e che ha messo in ginocchio una ragione intera.
Il caldo record di luglio, inoltre, è ancora nella nostra memoria: si sono raggiunte temperature di oltre 40 gradi in diverse zone d’Italia e che hanno causato anche parecchi morti. Insomma, la situazione è tutt’altro che rosea e l’autunno 2023 è un’ulteriore conferma di ciò che ci aspetta.
Le previsioni meteo, intanto, diventano sempre più precarie con difficoltà da parte degli esperti di dare un prospetto di quelle che saranno le temperature. Il meteo cambia repentinamente a discapito della popolazione che si trova a dover gestire situazioni estreme.
Il meteo del weekend
In questo fine settimana il caldo anomalo continuerà: un’onda di fuoco proveniente dall’Africa attraverserà la penisola passando dal Sud per arrivare al settentrione. Le temperature saranno più elevate al Nord ma su tutto il territorio si registreranno circa 25 gradi con picchi anche di 30. Si sta parlando, quindi, di 12-15 gradi al di sopra della media, un caldo incredibile anche nelle Alpi e che arriverà ai 3800 e 44000 metri.
Questo stagione da record coinvolgerà non solo l’Italia ma anche parte dell’Europa, prima verso le Isole britanniche e poi verso la zona orientale. Il weekend sarà leggermente diverso sul corso del Po e nelle valli del Centro a causa della formazione di foschie e nebbia abbastanza densa. Tra venerdì, sabato e domenica ci saranno alcune precipitazioni passeggere e annuvolamenti sulla parte montuosa.
Quando arriva l’autunno
La domanda, quindi, sorge spontanea: quando arriverà l’autunno? A quanto dicono gli esperti le temperature potrebbero abbassarsi intorno a metà ottobre, indicativamente dal 12-13 ottobre. Di certo, come già detto in precedenza, le previsioni sono abbastanza incerte e guardare già oltre le due settimane non dà possibilità di informazioni sicure.
Intanto, proviamo a prenderci il meglio del caldo anomalo magari approfittando degli ultimi sprazzi d’estate andando al mare. Tuttavia, non dobbiamo ignorare come il meteo diventa progressivamente più estremo, con manifestazioni atmosferiche che rischiano di mettere in pericolo la nostra sicurezza.