Stipendio da oltre 1.400€ al mese, aperte le candidature come assistenti | Basta il diploma
Nuove opportunità di lavoro per chi si vuole occupare di cultura: tempo indeterminato e stipendio ottimo. Vedi le condizioni.
In un mondo in costante evoluzione, la sicurezza e la stabilità dell’impiego pubblico continuano ad essere allettanti per molti. Lavorare in un posto pubblico offre vantaggi che vanno oltre il semplice stipendio, come la stabilità lavorativa, i benefit e l’opportunità di contribuire alla società. Ma come si accede a queste posizioni?
Ovviamente per la maggior parte dei casi si tratta di superare un concorso che prevede magari sia una selezione scritta che una orale. E’ stata pubblicata di recente un’offerta di lavoro molto interessante soprattutto per chi vuole entrare nel mondo della cultura e dell’arte.
L’ambiente di lavoro è quello delle biblioteche, un posto alquanto stimolante in cui si possono mettere al servizio del pubblico le proprio conoscenze. Ovviamente è previsto come ogni impiego un periodo di formazione grazie al quale è possibile crescere e migliorare il più possibile.
Contrariamente al pensiero comune lavorare in un posto pubblico può essere una scelta gratificante. Le modalità di concorso sembrano complesse, ma con determinazione e se si rispettano dei requisiti, le opportunità di carriera possono aprirsi in organizzazioni che contribuiscono in modo significativo alla società.
L’offerta di lavoro
Il comune di Arcore nella provincia di Monza e Brianza ha indetto un concorso che selezionerà due assistenti per l’area degli istruttori. Ai candidati viene proposto un contratto a tempo indeterminato e tempo parziale. Coloro che faranno domanda per questo impiego devono essere, però, consapevoli delle condizioni di ammissione. Intanto, è necessario avere la cittadinanza italiana, la maggiore età e l’assenza di condanne penali o di cause ostative alla stipula di contratti con la PA così come il diploma di scuola superiore di secondo grado.
Per poter vincere la selezione bisogna oltre alla valutazione dei titoli e dei meriti, superare due prove, una scritta e una orale con possibilità di preselezione se le domande dovessere essere in numero maggiore rispetto a 40. Si tratta di un lavoro dinamico che prevede il contatto con le persone ma anche una grande precisione nel catalogare ed ordinare i libri.
Le mansioni e lo stipendio previsto
Gli assistenti che verranno assunti, quindi, avranno come mansione principale quella di accogliere le persone, gestire le relazioni e orientarle nella ricerca. Gli assunti verranno quindi coinvolti anche nell’organizzazione che nella gestione di varie attività culturali, di promozione della lettura e di eventi e affiancheranno tirocinanti per fornire loro supporto ed informazioni.
Lo stipendio previsto per gli istruttori di biblioteche part time va dai 17.826,68 ai 14.262,63 dipende se il tempo parziale è del 83,33% o al 66,66%. Il contratto prevede anche la tredicesima con altre indennità previste dal lavoro pubblico. Insomma, una posizione più che allettante per chi cerca un posto fisso ma che ha la possibilità di crescere professionalmente.