Luca Giurato è sparito del tutto, dopo la malattia non è più stato lo stesso | Sono orfani…
Dopo anni di silenzio è stato svelato il motivo che ha spinto Luca Giurato a scomparire dalle scene. La malattia l’ha cambiato drasticamente.
L’amato conduttore televisivo e giornalista non compare più sul piccolo schermo da moltissimo tempo. Il suo allentamento dalla vita pubblica ha sollevato numerose domande e lasciato un vuoto enorme nel panorama televisivo italiano.
Dopo essere stato per diversi anni ospite fisso di Uno Mattina, infatti, Giurato è finito nell’oblio. L’ultima sua apparizione risale al 2017: da quel momento, ha tagliato tutti i ponti con il mondo televisivo.
Il mistero dell’allontamento di Luca Giurato
Che fine ha fatto Luca Giurato? È una delle domande più gettonate di sempre. Con il suo carisma e la sua autenticità, il giornalista negli anni era stato in grado di conquistare il cuore dei telespettatori italiani, che oggi più che mai chiedono il suo ritorno. La sensazione è che nel panorama televisivo italiano ci sia un grande assente: una persona genuina, divertente e talvolta spietata come Luca Giurato, che nel 2009 finì sotto accusa per aver diffamato la cronista di Matrix, Lella Volta.
A lui va il nome di una sindrome per cui viene spesso ricordato: infatti, i continui lapsus del giornalista, sono stati motivo di grande ilarità per il pubblico a casa, che hanno inventato “La sindrome di Giurato”. Ancora oggi non è chiaro se soffra di dislessia o se i lapsus erano provocati dalla tensione della diretta. In ogni caso, si è sempre distinto per il suo carattere fumantino e determinato, che gli ha permesso di scalare i vertici della Rai, diventando vicedirettore del TG1. Paese Sera, La Stampa, Giornale Radio Rai: sono solo alcune delle celebri testate in cui ha lavorato negli anni. Nonostante i suoi successi lavorativi, è sparito improvvisamente dalle scene, deludendo molti dei suoi fan.
Una scelta di vita inaspettata
Il motivo del suo allontanamento è rimasto per lungo tempo un mistero. C’è chi ha pensato a una disputa, chi alla malattia: in realtà, quella di Giurato è stata una scelta di vita ben precisa. Infatti, non è di certo a corto di lavoro: secondo diversi rumors, negli ultimi anni al giornalista sono arrivate moltissime offerte per partecipare ai vari reality, ma ha sempre rifiutato.
Arrivato a 82 anni, Luca Giurato ha deciso di godersi la vecchiaia insieme a sua moglie Daniela Vergara. Oggi il giornalista vuole tenersi lontano dai riflettori e vivere nella privacy più totale. Questo è il motivo per cui non parteciperà nemmeno a Ballando con le Stelle, nonostante molti fan abbiano reclamato ad alta voce la sua presenza.
Dopo la lunga carriera giornalistica e televisiva e le esperienze trasversali vissute, come la partecipazione a Let’s Dance di Maria De Filippi, Luca Giurato ha deciso di ritirarsi definitivamente dalle scene. I fan sono ormai orfani del loro beniamino, che sembra non voler tornare. Soddisfatto di quello che ha fatto nella vita, ad oggi Luca Giurato vuole solo godersi la pensione, come una seconda luna di miele.