Meteo drammatico da lunedì 28 agosto: arriva il ciclone Poppea | Previsti 150 litri di pioggia e neve
Preparatevi a un cambio drastico di temperature con questa settimana, precipitazioni ed eventi atmosferici.
Quest’anno, più di altri, ci ha messo davanti alle conseguenze del riscaldamento climatico, da luglio abbiamo iniziato a dover fare i conti con temperature estreme, che in alcune parti d’Italia, sono arrivate anche a toccare i 40°C.
Soprattutto nella parte centrale della Sardegna, dove l’aria era diventata irrespirabile e in quasi tutto il sud Italia, mentre al nord, dove le temperature erano decisamente più alte della media, si sono scatenati agenti atmosferici estremi, che hanno portato a trombe d’aria devastanti.
Adesso, con l’avvicinarsi di settembre, avremo un nuovo scossone climatico che non ci permetterà di abituarci con calma al nuovo cambio delle temperature. Da questa settimana cambiano le previsioni, possiamo dire addio all’estate e prepararci direttamente all’inverno.
Dal nord Europa sta per arrivare un ciclonico denominato Poppea e sembra puntare dritto proprio verso il nostro Paese, con oggi inizieremo a sentirne i primi accenni. Preparate i maglioni e le sciarpe, ma soprattutto gli ombrelli.
Il ciclone Poppea sarà davvero aggressivo
Con domenica 27 hanno iniziato a cambiare le temperature, ma il vero sconvolgimento lo vedremo con lunedì 28 agosto, quando il ciclone Poppea sarà definitivamente arrivato sulla Penisola, portando con se un profondo peggioramento delle condizioni climatiche. Le prime Regioni a essere colpite saranno quelle del nord Italia e in modo più irregolare al centro.
Preparativi a piogge e temporali molto forti che potranno essere anche accompagnati da nubifragi intensi e raffiche di vento, soprattutto premunitevi si prestare molta attenzione alla grandine, potrebbe tornare con molta violenza. I venti saranno particolarmente intensi soprattutto sull’area occidentale, accompagnato da un violento sbalzo termico che porterà anche la neve a quota 1800/2000 metri.
Lunedì 28 agosto, Martedì 29 agosto fino a Venerdì 1 settembre
Nella giornata di lunedì 28 agosto prestate molta attenzione al cambiamento climatico soprattutto nelle regioni che vedete colorate di viola, dove si prevede che possano arrivare piogge torrenziali che porteranno anche 150 mm di acqua, che significano circa 150 litri per metro quadrato. Il sud, per adesso, potrà tirare un respiro di sollievo con qualche possibile rovescio sul basso Tirreno che aiuterà ad abbassare le temperature.
Martedì 29 ci sarà uno spopolamento del ciclone verso levante, che porterà piogge su gran parte delle regioni centrali per poi spostarsi con molta rapidità sul lato Tirrenico coinvolgendo Campania e Calabria. Potranno esserci precipitazioni fino a 70 mm. Con mercoledì 30 vedremo nuovamente un cambiamento, Poppea inizierà ad indebolirsi e tornerà gradualmente ad aumentare la pressione. Questo clima abbastanza mite rimarrà praticamente invariato fino a venerdì 1 settembre dove inizieranno ad esserci temperature in ripresa, senza però arrivare a 40°C.