Serie TV

La caduta della casa degli Usher: lo show Netflix che salverà Halloween

La caduta della casa degli Usher

La stagione autunnale è spesso caratterizzata dal tema Halloween, ma quest’anno sono poche le opere a continuare questa tradizione.

Parlare di Halloween a Ferragosto è insolito, ma quando si tratta di cinema e televisione due mesi di distanza non sono poi così tanti. Le produzioni si affrettano a prenotare le finestre di uscita più convenienti, e quella autunnale è spesso un’attrattiva per le uscite a tema horror, thriller o Halloween in generale. Basti pensare all’ultimo Halloween, quando uscì la serie fenomeno di Tim Burton, Mercoledì (a novembre, ma comunque in autunno).

Il prossimo Halloween però, stando alle uscite annunciate finora, appare piuttosto debole. Fra film e televisione sono poche le opere previste per la finestra autunnale, con L’esorcista – Il credente in uscita il 13 ottobre (cinquant’anni esatti dopo L’esorcista di William Friedkin, scomparso pochi giorni fa) e la possibile uscita di Chucky Stagione 3 in quelle stesse settimane – ancora non confermata. Queste premesse rendono La caduta della casa degli Usher il salvatore di Halloween.

La caduta della casa degli Usher

La caduta della casa degli Usher: perché è così atteso?

La caduta della casa degli Usher è il prossimo show di Mike Flanagan, già regista di film e serie di successo come Ouija – L’origine del male, Il gioco di Gerald, Doctor SleepThe HauntingMidnight Mass The Midnight Club. Queste ultime serie sono state ideate e realizzate da Flanagan come Netflix Original, generando molto movimento sulla piattaforma streaming rossa e facendo guadagnare a Flanagan stesso la fiducia totale del pubblico e di Netflix. Per loro ora ha realizzato La caduta della casa degli Usher.

La caduta della casa degli Usher è il libero adattamento di una celebre storia breve di Edgar Allan Poe, uno degli scrittori horror più famosi della storia della letteratura, categoria della quale Flanagan è un frequente visitatore avendo adattato romanzi di Stephen King, Shirley Jackson, Christopher Pike. Nella storia di Poe, un narratore innominato va in visita a due suoi vecchi amici, i fratelli Roderick e Madeline Usher, ultimi rimasti della loro casata. Malati nel fisico e nella mente, gli Usher trasformeranno la permanenza del narratore in un incubo.

La caduta della casa degli Usher

Cast e data di uscita

Flanagan è noto anche per portarsi dietro, progetto dopo progetto, dei grossi pezzi di cast per collaborare sui suoi nuovi progetti. La caduta della casa degli Usher non farà differenza e vedrà la partecipazione di Carla Gugino (American Gangster), Bruce Greenwood (Star Trek), Mary McDonnell (Donnie Darko), Carl Lumbly (Doctor Sleep), Mark Hamill (Star Wars), Samantha Sloyan (The Midnight Club), T’Nia Miller (The Haunting), Rahul Kohli (The Haunting), Kate Siegel (The Haunting), Michael Trucco (How I Met Your Mother) ed Henry Thomas (The Haunting). Il numero di attori ricorrenti dai precedenti lavori di Flanagan è impressionante e promette un risultato certificato.

La caduta della casa degli Usher verrà distribuito in streaming su Netflix il 12 ottobre 2023 nella sua interezza di otto episodi. 

Pubblicato da

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa