Indovinello della pistola: chi muore? | Solo chi è davvero intelligente lo risolve

Indovinello: chi dei due muore?

Chi muore tra i due uomini? Questo indovinello sta facendo discutere il web; tu sarai in grado di trovare la soluzione?

Due uomini e una pistola: chi morirà nello scontro? È questo il quesito di uno dei test di logica che sta facendo tanto discutere il web. A primo impatto la soluzione sembra molto semplice, ma osservando la scena con attenzione si possono scoprire particolari che cambiano le carte in tavola.

L’enigma è talmente divisivo che si dice che chi riesce a risolverlo è tra i pochi geni esistenti. Si tratta di una sfida incredibile, adatta solo alle menti più brillanti. Pensi di essere davvero sagace come credi? Mettiti alla prova con questo enigma impossibile.

La situazione è la seguente: ci sono due uomini sul ciglio di un precipizio, e uno punta una pistola all’altro. L’uomo con la pistola si trova a un’estremità di un’asse di legno tenuta in equilibrio solo grazie al peso dell’altro uomo, che si trova sul terreno. L’uomo con la pistola è a un passo dall’abisso.

Ma ora veniamo al quesito: l’indovinello chiede chi dei due uomini sopravvive e chi muore, e in che modo. Attenzione, perché la soluzione è tutt’altro che semplice e per trovarla bisogna fare affidamento a tutte le capacità logiche che potete vantare.

Un enigma divisivo

Il test è talmente complesso che ha diviso il web sulla possibile soluzione. Alcuni sostengono che nessuno dei due muoia, semplicemente perché l’uomo con la pistola può rifiutarsi di sparare, camminare verso la montagna e tornare sul terreno sicuro; al contempo, però, l’uomo che fa da contrappeso non deve muoversi.

C’è poi chi dice che, se l’uomo con la pistola sparasse, morirebbe anche lui perché cadrebbe poi di sotto in mancanza del contrappeso; se sparasse però alle gambe, il corpo cadrebbe in avanti mantenendo il peso e salvandolo. Infine, c’è chi dice che l’uomo sul terreno può spostarsi velocemente lasciando così cadere l’altro uomo.

Chi sopravvive e chi muore?

Qual è la soluzione dell’indovinello?

Qual è allora la vera soluzione? Vi stupirà sapere che in realtà non esiste una sola soluzione: tutte quelle sopra sono equamente valide e dipendenti dalla sensibilità del singolo. In pochi riescono a capire che, di fronte a una situazione così complessa, non esiste una via d’uscita unica, e che la risposta corretta dipende da diverse varianti.

Solo chi capisce davvero che non esiste una soluzione unica è una persona perspicace. Se non siete riusciti a capirlo, poco male: l’indovinello è pensato soprattutto per allenare la fantasia e portare il cervello a elaborare nuovi scenari, cercando di capire qual è il più probabile. Vi abbiamo ingannati, non è vero?

Pubblicato da

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa