Serie TV

Zerocalcare canta a Sanremo con Questo mondo non mi renderà cattivo | Cosa succede?

L’attesissima seconda serie targata Zerocalcare sta per fare il suo debutto su Netflix e per lanciare il promo di “Questo mondo non mi renderà cattivo” quale migliore vetrina se non quella di Sanremo, un po’ come se fosse il Super Bowl.

Una presentazione che racconta in un minuto e poco più l’essenza del fumettista romano che ha sbancato sulla piattaforma di streaming con la sua passata stagione “Strappare lungo i bordi”, un successo di pubblico e critica, adesso Zerocalcare è pronto a tornare alla ribalta con la sua nuova serie dal titolo evocativo, “Questo mondo non mi renderà cattivo”. 

Quale palco migliore per l’annuncio se non durante la kermesse più famosa d’Italia? Il Festival della canzone italiana che ormai, abbiamo capito, di musica ne mette un po’ in mezzo a tanta politica, intrattenimento e perché no, come per il Super Bowl, anche alla presentazione di nuovi progetti tra i più amati e attesi e così arriva inaspettato ma con grande gioia il trailer destinato a far molto parlare.

Zerocalcare sceglie di raccontarsi con tutte le sue perplessità, non è il suo habitat naturale il Festival di Sanremo e per quanto sia riluttante all’idea lo sa bene che una vetrina così non capita tutti i giorni, quando il successo bussa alla tua porta si trascina con sé anche una badilata di compromessi, la bravura sta proprio nel non farsi corrompere da questi, per riuscire a mantenere la propria identità.

E Zerocalcare ci riesce benissimo, nel video si vede costretto dal gigante dello streaming a fare questa presentazione, catapultato sul palco dell’Ariston come concorrente con un ciuffo alla Elvis, Michele Rech (vero nome di Zerocalcare) è decisamente in imbarazzo e non manca di aggiungere qualche commento pungente subito smorzato dal saggio Armadillo, che scopriamo con grande gioia tornare anche in questo nuovo capitolo, sempre con la voce del grandissimo Valerio Mastandrea.

Così, come di sua consuetudine, sono le immagini a parlare, il traser di Questo mondo non mi renderà cattivo presenta alcuni dei personaggi che già abbiamo imparato a conoscere, oltre al sopracitato Armadillo vediamo apparire anche Sarah e Secco, già da tempo sappiamo che non sarà una seconda stagione di Strappare lungo i bordi, ma un progetto completamente nuovo.

La serie sarà composta da sei episodi dove verranno raccontate diverse storie incentrate sui temi che da sempre sono fonte di ispirazione dell’artista romano, il suo è un grido silenzioso verso la società, non serve fare casino per far arrivare il messaggio, un rumore bianco estremamente incisivo che tocca nervi scoperti.

L’idea di Michele è quella di riuscire a raccontare il vissuto con un linguaggio che possa raggiungere tutti, soprattutto chi proprio viene escluso da un certo tipo di narrazione. Zerocalcare vuole abbattere questi muri di incomprensione, perché l’andamento degli eventi influenza la vita di tutti, ma se siamo capaci di comprenderne i meccanismi più contorti in modo lineare, allora forse questo mondo non ci renderà cattivi.

Abbiamo la data di uscita?

Per adesso dobbiamo accontentarci di queste prime immagini, la data di uscita non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma presumibilmente arriverà tra non molto, quindi teniamo alzate le antenne perché proprio alla fine del lancio compare la scritta “prossimamente” e abbiamo la certezza che “Questo mondo non mi renderà cattivo” debutterà durante il 2023. 

Non ci resta che aspettare che la casa di produzione Movimenti Production/Banijay in collaborazione con la casa editrice di sempre di Zerocalcare Bao Publishing ci diano finalmente un numero, così da poter iniziare il conto alla rovescia.

Recent Posts

Paprika – Sognando un sogno torna al cinema: un capolavoro restaurato da non perdere in 4K

L’incredibile opera di Satoshi Kon, creatore visionario di Perfect Blue, arriva in sala per un…

%s giorni fa

Mauro Corona: l’ultimo scatto é da brividi | Era in Val Vajont

L'avete visto l'ultimo scatto da brividi di Mauro Corona? Vi diciamo solo che si trovava…

%s giorni fa

Ti sposo ma non troppo, Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta fanno sold out al Teatro Manzoni ma qualcosa non ha convinto

Al Teatro Manzoni di Milano, una commedia romantica che non riesce a mantenere le aspettative…

%s giorni fa

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa