Tutti conosciamo e apprezziamo Veronica Gentili, ma vi siete mai chiesti chi è sua madre? Si tratta di una donna molto famosa che ha segnato il panorama artistico italiano, molto colta e con una forte passione per l’arte. In pochi conoscono il loro legame.
Veronica Gentili è certamente una delle giornaliste più apprezzate della televisione italiana: la sua professionalità l’ha resa nota al grande pubblico e le ha permesso di ottenere il successo che meritava. La donna, oltre al giornalismo, ha tante altre passioni, come la scrittura, lo sport e la politica.
Il suo carattere forte l’ha portata a ottenere ruoli molto importanti in televisione e condurre programmi come Radio 24, Coffe Break e Stasera Italia. Dopo aver intrapreso gli studi classici, durante i quali ha coltivato la passione per la letteratura, si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. In seguito ha poi debuttato come attrice e sceneggiatrice con l’Otello di William Shakespeare.
È stato dopo la sua partecipazione a Piazza Pulita che Veronica Gentili si è fatta notare in televisione e nel mondo del giornalismo. In tanti l’hanno voluta come commentatrice politica, e alla fine la giornalista ha iniziato a lavorare per Il Fatto Quotidiano e poi è sbarcata alla conduzione di Controcorrente.
Di animo forte e determinato, la giornalista si è trovata più volte in situazioni “scomode”, come quando ha litigato con Vittorio Sgarbi, che le ha mancato di rispetto. Infatti il critico d’arte l’aveva apostrofata con “quella” e la Gentili era andata su tutte le furie, rispondendo a tono. La litigata aveva fatto il giro del web in pochissime ore e gli utenti avevano preso le sue difese.
Veronica Gentili deve gran parte delle sue passioni e del suo amore per la cultura a sua madre, una donna che è stata una figura molto importante per il panorama artistico italiano. In pochi lo sanno, ma la madre della giornalista è proprio la pittrice e gallerista Netta Vespignani.
La donna era appassionata d’arte e commercializzava anche delle opere. Era appassionata in particolare di espressionismo barocco, corrente artistica sulla quale ha scritto tantissimi libri. Frequentava molti salotti culturali con personaggi del calibro di Alberto Moravia e Pierpaolo Pasolini. La donna aveva curato anche tante mostre ed era sposata con un pittore.
Purtroppo Netta Vespignani se n’è andata nel 2021 e la giornalista ha voluto ricordarla con un messaggio commosso: “Mamma ci ha lasciato ma il suo ricordo resta in tutti i coloro che l’hanno amata. Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria. In questo periodo così cupo e difficile avremmo voluto ricordarla con una cerimonia fatta anche di allegria, quella che ha regalato a tante persone”.
L'avete visto l'ultimo scatto da brividi di Mauro Corona? Vi diciamo solo che si trovava…
Al Teatro Manzoni di Milano, una commedia romantica che non riesce a mantenere le aspettative…
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…