Sentiamo spesso parlare dei film che hanno incassato di più al botteghino, quelli che hanno conquistato maggiormente il pubblico al cinema e a casa, ma vi siete mai chiesti quali sono i film più costosi del mondo? Ecco una lista dei primi 16.
Avatar, Avengers:Endgame e Titanic detengono il podio dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Parliamo di cifre che raggiungono quasi i 3 miliardi di dollari per Avatar e Avengers: dei numeri da capogiro. Ma quali sono i film più costosi mai realizzati?
Alcuni dei titoli sono facili da indovinare, ma altri vi faranno venire l’impulso di leggere due volte. La prima posizione, per esempio, è un film che non ci si immaginerebbe di vedere in cima alla lista. Curiosi di conoscere di quale si tratta? Non vi resta che proseguire nella lettura.
Il terzo titolo della trilogia di Sam Raimi si aggiudica il 16° posto nella classifica dei film più costosi di sempre. Considerando che gli incassi hanno superato i 900 milioni, il film ha ottenuto un ottimo successo al botteghino, anche se le recensioni dei critici furono molto negative.
Nonostante la perplessità di molti fan e della critica, J.J. Abrams è riuscito a portarsi a casa dei risultati molto buoni con la sua nuova trilogia di Star Wars. Il risveglio della forza è tra i film più costosi mai realizzati.
Il remake del classico Disney, uscito nel 2019, ha richiesto un budget enorme. La casa cinematografica ha voluto rendere il più realistici possibili gli animali protagonisti della pellicola, e bisogna ammettere che c’è riuscita.
Rapunzel è uno di quei titoli che non ci si immaginerebbe di leggere in questa lista, eppure è riuscito a superare alcuni titoli come Star Wars. Rapunzel non è solo nell’elenco dei film più costosi mai realizzati, ma detiene il titolo di pellicola animata più costosa di sempre, realizzata combinando tecniche di CGI con quelle dell’animazione tradizionale.
Un altro titolo dell’ultima trilogia di Star Wars si aggiunge alla lista delle pellicole più costose mai realizzate. Il budget si avvicina molto al suo prequel e anche in questo caso arrivarono molte critiche da parte dei fan della saga; critiche che non impedirono a Lucasfilm di incassare più di 1 miliardo di dollari al botteghino.
Batman v Superman di Zack Snyder è tra i titoli più costosi al mondo, anche se non ha ottenuto il successo di Aquaman o Wonder Woman, che non fanno parte della lista. Nonostante il film abbia fatto guadagnare più di 3 volte il suo budget, la pellicola divise i fan della DC.
John Carter è uno di quei film per cui, a fronte di un budget molto alto, i guadagni si sono rivelati un flop. Con soli 73 milioni di dollari al botteghino, questo titolo Disney è uno dei film più deludenti della casa cinematografica.
Anche il terzo film della nuova trilogia di J.J. Abrams entra di diritto nella lista dei film con più alto budget di tutti i tempi. La pellicola conclude la storia iniziata nel 2015 e, nonostante un buon successo di pubblico, i fan non hanno particolarmente apprezzato il finale.
A pari merito con l’ultimo film della nuova trilogia c’è lo spin-off sulle origini di Han Solo. Incentrato sulla gioventù del personaggio, la pellicola era una delle più attese del franchise, ma si è rivelata un fallimento.
Anche Justice League, a fronte dell’enorme budget investito nella produzione, è stato tra i film che hanno deluso maggiormente il pubblico. La Warner Bros. ha confermato di essere andata in perdita nei bilanci del titolo.
Alla sesta posizione troviamo una pellicola che non ci si aspetterebbe di vedere tra i film più costosi, soprattutto davanti a titoli come Star Wars o cinecomic della DC. Eppure Ai confini del mondo è stato una delle pellicole che ha richiesto maggior budget nella storia del cinema.
Ecco finalmente uno dei titoli che tutti aspettavano di leggere: Avengers: Infinity War è di certo tra le pellicole più costose mai realizzate. Come tutti i film della saga di Avengers, anche Infinity War è riuscito a conquistare il pubblico e ad avere un impatto sulla storia stessa del cinema.
Siamo sicuri che vi aspettavate Avatar sul podio, ma non è così. Il secondo capitolo del capolavoro di James Cameron, atteso dal 2009, ha un budget enorme ma non è tra i primi tre titoli più costosi della storia. Inizialmente i costi erano stati annunciati intorno ai 250M di dollari, poi sono saliti a 350. Non ci sono dati più precisi al momento, ma poco importa: i il sequel di Avatar è comunque tra i film più costosi al mondo.
In terza posizione troviamo Avengers: Endgame, la pellicola che ha messo la parola fine alla storyline dell’Infinity Saga. I Marvel Studios non potevano che investire più budget possibile per regalare ai fan un finale in grande stile.
Sorprendentemente Avengers: Age of Ultron equivale il finale della saga in termini di costi. Il titolo è stato anche una delle pellicole di maggior successo per i Marvel Studios. Il budget in questo caso, oltre che per gli effetti speciali, è servito per filmare in diversi luoghi intorno al mondo.
Scommettiamo che siete rimasti a bocca aperta di fronte al primo film in lista. È tutto vero: Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare è il film più costoso mai realizzato finora. Quasi 400 milioni di dollari per rispondere alle esigenze di filmare in diversi luoghi e di usare camere 3D simili a quelle usate in Avatar.
Vi aspettavate questi nomi nella lista? Siete rimasti stupiti?
Tra realtà e fantasia, Jack Black guida un gruppo di disadattati in un mondo fatto…
Segreti e tradimenti: la settimana a La Promessa svelerà verità sconvolgenti e alleanze fragili che…
Con personaggi esagerati, umorismo sorprendente e un colpo di scena sul folklore natalizio, ‘Uno Rosso’…
Intrighi, bugie e segreti si intrecciano a Tempesta d’amore, in una settimana ricca di colpi…
Domeniche incantate con laboratori per bambini, conferenze, mercatini artigianali e l’atmosfera unica di una dimora…
Drammi familiari, passioni proibite e intrighi politici in una Sicilia in rivolta: scopri tutto sulla…