Valerio Lundini, tragedia delle ultime ore: decisione drammatica inevitabile
Si è trattato di una decisione drammatica davvero molto difficile da prendere per Valerio Lundini, acclamato presentatore di Una pezza di Lundini, trasmissione di successo di Rai due che si è trovato al centro di un dramma senza eguali e che riguarda da vicino la sua carriera in televisione.
Come sappiamo in concomitanza con la chiusura della stagione televisiva vengono anche annunciati i palinsesti della stagione seguente che inizia in autunno. Anche la Rai ha annunciato i propri Palinsesti per la stagione autunno-inverno e, naturalmente non sono mancate alcune modifiche che hanno comportato l’assenza di alcuni programmi, malgrado siano molto seguiti e amati dal pubblico.
Dopo la pandemia, uno dei programmi di maggiore successo per Rai2 è stato Una Pezza di Lundini. Questo format irriverente è arrivato già alla seconda stagione ma cosa sta succedendo? Gli stessi vertici Rai, hanno dato la notizia ufficiale per i palinsesti 2022/2023, ecco cosa sappiamo.
Tra in nomi di cui si è parlato è stato fatto quello di Valerio Lundini, nelle comunicazioni ufficiali per la prossima stagione e sembra che proprio Una pezza di Lundini non sarà presente. Tutto si spiega con un ricambio dei programmi di Rai 2, che vedrebbe alcune eliminazioni importanti malgrado il successo del programma. Oltre a Lundini ci saranno altri personaggi noti tra i quali Francesca Fagnani, Alessandro Cattelan e Stefano de Martino. Ma quale sarà il destino di Valerio Lundini e del suo programma?
La brutta decisone per Lundini
Da quanto è emerso dalle ultime notizie e dalla conferenza stampa per il comico più irriverente della Rai non sembra ancora essersi chiuso il percorso con la rete ammiraglia. Infatti Valerio con Giovanni Benincasa, sta progettando un programma che sarà trasmesso su Raiplay e che sembra si chiamerà Conferenza stampa.
Per quanto riguarda la sua collega Emanuela Fanelli, che lo ha affiancato con maestria nelle puntate di Una pezza di Lundini ci sarà qualcosa di diverso che riguarderà la comicità in senso stretto e sarà trasmesso su Rai cultura. Una pezza di Lundini è andato in onda per due anni e come tutte le novità è stato oggetto di molte discussioni perché alcune persone, tra addetti ai lavori e pubblico lo hanno apprezzato e altre invece lo hanno aspramente criticato.
Di sicuro un programma come questo non si vedeva da tempo e Rai 2 come sappiamo, insieme a Rai 3 si è sempre distinta per i suoi contenuti originali e per l’innovazione dei programmi.
Il caso di Valerio Lundini è stato poi uno dei più importanti ed efficaci, ha prodotto tanti contenuti virali che i fan hanno ricondiviso migliaia di volte. Lundini ha di fatto rinnovato il modo di fare la televisione, che è stata messa in pratica da molti suoi colleghi tra i quali Andrea Delogu nel programma Tonica e Drusilla nell’Almanacco del giorno dopo.
Malgrado il destino del programma sia stabilito ha comunque fatto scuola e quindi il suo stile continua a vivere nonostante sia stato cancellato per la prossima stagione.
Siamo certi tuttavia che sentiremo ancora parlare di Valerio Lundini e che certamente il presentatore ha in cantiere molte idee da proporre al pubblico.