Ecco come si è ‘curato’ Amadeus, “È l’unica medicina in grado di…”
Amadeus, conduttore del momento, al suo terzo anno di conduzione del celebre Festival della canzone italiana e al timone del pre-serale “I Soliti Ignoti” ha più volte affermato di soffrire d’ansia e ipocondria.
Il presentatore Amadeus ha raccontato di soffrire di una forte ipocondria alla quale ha provato a rimediare spesso. All’apice della sua carriera, vive un momento d’oro grazie soprattutto al successo ottenuto con la sua direzione artistica del Festival di Sanremo dal 2020 a oggi, nel pieno del periodo più complesso della storia dettato da una pandemia che ha radicalmente modificato la vita di tutti i giorni.
Nonostante le difficoltà, la kermesse canora non ha cessato di avere successo e piuttosto ha reso possibile una riconferma della conduzione di Amadeus anche per le edizioni del 2023 e 2024.
“Comincerà martedì 7 febbraio e si concluderà sabato 11 febbraio 2023”, così conferma il conduttore durante un’edizione serale del TG1.
Si è parlato anche dell’edizione di Sanremo Giovani, dove i brani della gara giovani saranno mandati 12 maggio al 12 ottobre: “La sera del 12 dicembre sapremo chi sono i primi tre che, come nell’ultima edizione, saranno ammessi automaticamente in gara tra i Big”.
Ma la florea carriera del conduttore ha più volte subito battute d’arresto a causa della sua ansia, spesso però messa a tacere dal tanto lavoro, “antidoto perfetto anche contro l’ipocondria”, come ha dichiarato a Ok Salute.
Amadeus ha dichiarato di essere “ansioso e apprensivo, soprattutto sulla salute. Al punto da sfiorare l’ipocondria”. Si tratta di problematiche molto diffuse in realtà anche fra le persone “comuni” e non solo tra quelle che lavorano nello spettacolo.
Il rimedio contro ansia e ipocondria
In una occasione questi sintomi ansiosi si sono verificati più forti in seguito a un ricovero durato parecchio e dovuto a una brutta nefrite. Si è trattato di una situazione vissuta da bambino che deve averlo segnato non poco.
Il lavoro e il successo riscontrato negli ultimi anni quindi gli hanno permesso di affrontare meglio questi suoi problemi e di vivere meglio certe situazioni difficili. D’altra parte il troppo lavoro lo ha portato a dormire meno, problema riscontrato come vi abbiamo raccontato, proprio durante il Festival di Sanremo.
In una occasione questi sintomi ansiosi si sono verificati più forti in seguito a un ricovero durato parecchio e dovuto a una brutta nefrite. Si è trattato di una situazione vissuta da bambino che deve averlo segnato non poco.
“Il lavoro pare essere l’unica medicina in grado di placare la mia ansia. Non solo l’entrata in scena non mi provoca alcuna agitazione, ma addirittura mi fa sentire profondamente rilassato e a mio agio. Molto più di un tranquillante o di una tazza di camomilla”.
Il successo nella conduzione dei programmi che lo vedono protagonista in questi anni è stato quindi la risposta alle sue difficoltà.