Serie TV

Il grande colpo di scena di Moon Knight è stato un inganno?

Il colpo di scena di Moon Knight episodio 4 sarebbe plausibile se non fosse per alcuni dettagli contrastanti.

L’episodio 4 di Moon Knight ha rivelato un colpo di scena clamoroso a metà della puntata che potrebbe anche essere un game-changer se fosse reale, però iniziano a sorgere dei dubbi sul fatto che possa essere tutto un inganno visto che tutta la serie è molto misteriosa con i due personaggi interpretati sempre da Oscar Isaac, Steven Grant e Marc Spector in continuo conflitto tra di loro.

Anche se Marc Spector si è sempre portato dietro un alone di mistero sul perché tormenta Steven, in generale la serie rispettava molto gli schemi soliti delle storie alle origini dei supereroi e da quello che ci stava raccontando nei primi tre episodi, ma il quarto ha cambiato tutte le carte in tavola con la possibilità che tutto l’arco narrativo visto finora cambi completamente di rotta.

Potrebbe davvero essere che Marc sia sempre stato paziente dell’ospedale psichiatrico? Tutto inizia con l’azione in cui Marc e Layla deve correre per fermare le azioni di Arthur Harrow (Ethan Hawke), però quando viene colpito dal cattivo appare morto e si risveglia in un ospedale psichiatrico facendoci pensare che tutto quello che è successo negli episodi precedenti sia stato tutto frutto dell’immaginazione dell’uomo.

Ci sono tantissimi riferimenti agli episodi precedenti lo stesso personaggio dal nome Steven Grant si svela essere il protagonista di un film che guardava di continuo su un archeologo, anche i pazienti e il personale sono personaggi che abbiamo già visto negli episodi precedenti e, colpo di scena, lo psichiatra che lo ha in cura è Arthur Harrow, gli spiega che confonde la realtà con la finzione.

Potrebbe essere tutto vero?

Se dovessimo scoprire che l’ospedale è l’unica vera realtà allora vorrebbe dire che tutto quello che abbiamo visto finora è falso e gli ultimi minuti di questo episodio sono un chiaro omaggio al fumetto Moon Knight di Jeff Lemire e Greg Smallwood, lo stesso che ha ispirato la serie, e questo sarebbe un altro segnale che l’ospedale è la realtà.

Anche se i dettagli che captiamo appena Marc riesce a scappare dallo studio dello psichiatra ci fanno nuovamente dubitare che quello che stiamo vedendo sia finzione, questo momento di Moon Knight è davvero assurdo perché nessuno ha idea di cosa sia vero e cosa non lo sia. A questo proposito ovviamente sono già nate alcune teorie interessanti.

Teoria 1: l’ospedale è la fantasia premorte di Marc

La prima teoria ha delle fondamenta più che stabili nel considerare l’ospedale come una delle possibili realtà ma non la sola, potrebbe infatti trattarsi di una fantasia premorte di Marc dopo essere stato colpito dal colpo di pistola e quindi rivede le persone che conosce prima di morire, a supporto di questa possibilità abbiamo il fatto che quando riesce a scappare dallo studio di Harrow, Marc incontra fisicamente il suo alter ego Steve e questo non era mai successo prima se non attraverso degli specchi.

Quando i due si abbracciano in una riconciliazione attesa è la dimostrazione che le regole sono diverse da quelle che conoscevamo e i corridoi dell’ospedale, come i pavimenti sembrano non essere governati dalla legge di gravità. Inoltre Marc cade nell’acqua dopo essere stato colpito e lo si vede andare verso la luce come a simboleggiare la morte, poi compare Taweret la divinità ippopotamo in carne e ossa che nella mitologia è colei che pulisce i morti prima di passare all’aldilà.

Teoria 2: l’ospedale è il regno degli dei

Marc nell’episodio tre viene trafitto da diverse lancie ma sopravvive grazie alla sua armatura di Moon Knight donata da Khonshu, ma senza l’armatura viene colpito dal proiettile proprio perché la divinità non può proteggerlo perché è stato imprigionato e questo ha interrotto la loro connessione. Però Khonshu potrebbe aver chiesto a un’altra divinità di vegliare su di lui mentre se ne andava.

Taweret è una divinità buona e lo è anche verso l’avatar di Khonshu, Marc e Steven quindi considerando che lei è anche la prima divinità a mostrarsi e possibile che davvero l’uomo si trovi nel regno degli dei e stia combattendo tra la vita e la morte cercando di riconciliarsi con il suo alter ego per tornare in vita e fermare Harrow. Dovremo aspettare il prossimo episodio per svelare davvero il mistero.

Recent Posts

Mauro Corona: l’ultimo scatto é da brividi | Era in Val Vajont

L'avete visto l'ultimo scatto da brividi di Mauro Corona? Vi diciamo solo che si trovava…

%s giorni fa

Ti sposo ma non troppo, Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta fanno sold out al Teatro Manzoni ma qualcosa non ha convinto

Al Teatro Manzoni di Milano, una commedia romantica che non riesce a mantenere le aspettative…

%s giorni fa

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa