Alvaro Vitali e la malattia senza cura: il male per lui fatale

Alvaro Vitali, meglio noto al grande pubblico come il “Pierino” del cinema italiano soffre di una malattia che potrebbe causargli molti problemi se dovesse entrare in contatto con il Covid.  

Alvaro Vitali è uno degli attori comici più amati in Italia per il ruolo di “Pierino”, interpretato in diversi film della commedia all’italiana degli anni 70-80 che vedevano protagonista il famoso bambino disubbidiente della scuola tipo.

Il suo è un personaggio spassoso, irriverente e demenziale, che ha fatto ridere grandi e piccoli con le sue battute e un modo di recitare che potremmo definire sopra le righe. Alvaro Vitali ha iniziato molto presto la sua carriera di attore per il cinema, quando aveva solo 19 anni riuscì a ottenere una piccola parte nel Satyricon diretto dal grande Maestro del Cinema Federico Fellini.

Da quel momento è iniziata di fatto la sua carriera cinematografica dove ha partecipato a innumerevoli pellicole dei cosiddetti film di “serie b”. Commedie sexy, demenziali, sketch comici che hanno spopolato nei cinema degli anni ottanta e che in seguito sono diventate dei veri e propri cult. Oltre ai film su Pierino, ci sono Gian BurrascaGiggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.

Dopo gli anni d’oro in cui ha preso parte a numerose commedie, Alvaro Vitali si è poco a poco ritirato dalle scene. Tutto questo succedeva all’incirca negli anni Novanta, con il tramonto dell’era delle commedie sexy. Alvaro Vitali in seguito ha fatto fatica a trovare altri ingaggi, incastrato per sempre nel ruolo che lo ha reso famoso.
Solo negli ultimi tempi Alvaro Vitali è tornato a recitare in Mò Vi Mento, per la regia di Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi. In seguito ha provato a reinventarsi in tv, ma senza successo. Passando da Striscia la notizia al reality show La fattoria, non ha mai più ritrovato il vero spazio che meritava.

Una vita di stenti e ora anche la malattia

Ormai 70enne, Alvaro Vitali non ha più l’età per rimettersi in gioco. Dopo una vita spesa a far ridere gli altri, ora si ritrova ad affrontare una situazione molto difficile.

Questa è una sua testimonianza sulla sua condizione attuale: “Per quanto riguarda la mia carriera di attore, mi pare evidente che il cinema mi abbia lasciato solo”, così dicendo l’interprete di Pierino ha detto di guadagnare come pensione soltanto mille euro mensili.

Il suo racconto prosegue così: “In molti casi le produzioni dei film che ho girato non mi hanno pagato i contributi. Magari si lavorava per un mese, ma versavano solo per 10 giorni. Quando sono andato in pensione ho trovato molto meno di quello che pensavo mi spettasse”

Ma i problemi e i drammi di Alvaro Vitali non hanno solo a che fare con la questione economica, a preoccuparlo c’è anche la salute. Da tempo soffre di una forma molto acuta di asma bronchiale che gli provoca spesso affanni e una certa fatica nella respirazione.

Nel periodo in cui ha partecipato alla terza edizione del reality La fattoria, è stato costretto ad abbandonare il gioco dopo poche settimane a causa del riacutizzarsi dell’asma. Ha tentato diverse cure più volte, ma senza successo. In tempi di pandemia, se dovesse contagiarsi con il virus del Covid, per lui le conseguenze sarebbero molto gravi, per questo l’attore deve fare la massima attenzione e, come lui, tante persone soggette a questo problema devono stare molto attente in questo periodo. Questo il motivo per cui da ormai molto tempo non lo si vede più in pubblico sul piccolo schermo e neanche al cinema.

Pubblicato da

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa