Alla fine è arrivato anche il terzo capitolo di Animali Fantastici, con un importante cambio nel cast. I segreti di Silente è in uscita proprio in questi giorni nei cinema italiani e i fan di Harry Potter non vedono l’ora di ritornare nel mondo magico della saga di Harry Potter. La pellicola era in realtà prevista per il 2020, ma il Covid ha ritardato la produzione e le riprese sono terminate soltanto a metà del 2021.
Di tempo ne è passato, e prima di tornare al cinema da Silente e gli altri è meglio fare un passo indietro e ripassare la trama e i personaggi per non perdersi alcun dettaglio. Animali Fantastici è ambientato all’alba della seconda guerra mondiale; Gellert Grindelwald è un potente mago convinto della superiorità dei maghi rispetto ai babbani. Il suo obiettivo è instaurare un ordine mondiale in cui i maghi siano a capo dei popoli.
Newton “Newt” Scamander è un “Magizoologo”, ovvero un mago studioso di animali fantastici. È l’autore dell’omonima guida agli animali e, nel film, si ritroverà coinvolto nelle battaglie tra maghi nella speranza di fermare il malvagio Grindelwald. È lui lo scrittore della guida Animali fantastici e dove trovarli, da cui ha preso vita la trilogia di film.
A portarlo sullo schermo è il britannico Eddie Redmayne, che ha ottenuto la fama prima con La teoria del tutto, in cui ha interpretato Stephen Hawking, e poi con The Danish Girl.
Jude Law ha avuto il compito di incarnare uno dei personaggi più famosi e centrali del franchise di Harry Potter. In Animali Fantastici lo vediamo in una versione più giovane: Silente è professore di difesa contro le arti oscure. Il suo personaggio è legato a Grindelwald da una vecchia e profonda amicizia; i due, nel film, si ritrovano a scontrarsi per via delle idee opposte in cui credono.
Dopo Noi siamo infinito Ezra Miller ha conquistato ancora più popolarità vestendo i panni di Credence Barebone, un obscuriale, incapace cioè di controllare i propri poteri magici. Credence, è un ragazzo turbato che giura lealtà a Grindelwald e lo aiuta nel suo piano di dominio del mondo.
Il mistero attorno a Credence ruota sulla sua vera identità: il ragazzo è cresciuto, adottato, in una famiglia anti-stregoneria; da piccolo subì molti abusi e questo lo portò a sopprimere le sue arti magiche, rendendolo così un obscuriale. Secondo la teoria più accreditata Credence fa parte della famiglia Dumbledore.
Jacob Kowalski è il braccio destro (e spalla comica) di Newt. Kowalski non è un mago, ma scoprirà il mondo magico grazie a Scamander e aiuterà quest’ultimo a ritrovare le creature magiche perse per le strade di New York.
Il personaggio più affascinante e discusso tra tutti è Gellert Grindelwald. Non solo per la sua storia, l’amicizia con Silente e le sue ambizioni, ma anche per via del cambio attore tra il secondo e quest’ultimo film. Grindelwald era infatti interpretato da Johnny Depp nei primi due titoli della saga, ma l’attore ha fatto un passo indietro su richiesta della Warner Bros.
Nel 2020 Depp era nel pieno della bufera scaturita dalle accuse della ex moglie Amber Heard, e la casa cinematografica si è trovata, a suo dire, costretta a chiedergli di rinunciare al ruolo dopo che aveva perso la causa inglese. Questo aprile si terrà invece la causa americana, in Virginia, sempre per diffamazione.
Tanti fan si sono ritrovati delusi dalla scelta, ma Mikkelsen è un “sostituto” più che valido, un attore con un’esperienza e una bravura da invidiare, che saprà dare al personaggio un aspetto più sinistro.
Porpentina “Tina” Goldstein può essere considerata come la protagonista femminile della storia, nonché la persona di cui Newt è innamorato. Tina è un Auror, membro del ministero della magia che si oppone alle forze oscure e agiscono da “pattuglia” per il mondo magico.
Il personaggio non è presente nel trailer, e questo particolare ha spaventato i fan, che nutrono un grande affetto verso Tina: la Waterston risulta essere tra i membri del cast, quindi è probabile che sia stata omessa dal trailer per ottenere un “effetto a sorpresa” ed evitare spoiler circa il suo ruolo nel film in uscita.
Al contrario di sua sorella Tina, Queenie è tutt’altro che timida e riservata. La strega mezzosangue è un leggimente, in grado cioè di accedere alle memorie e alle emozioni delle persone.
La donna è innamorata di Jacob Kowalski, ed è proprio su questo sentimento che Grindelwald farà leva per convincerla a passare dalla sua parte, promettendole che potrà amare chiunque vorrà nel mondo libero che costruiranno i maghi.
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…
La saga di Jamie e Claire sta per giungere al termine, ma non senza un'ultima,…