Diego Abatantuono è un attore, sceneggiatore, comico, conduttore televisivo e regista italiano tra i più amati in Italia.
È stato ben tre volte vincitore del Nastro d’argento come attore protagonista e non protagonista e nel 2021 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera. Ma come ha iniziato questo mestiere? Diego Abatantuono ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Repellente, ideato da Enzo Jannacci e Beppe Viola, assieme ad attori quali Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Giorgio Porcaro, Mauro Di Francesco ed Ernst Thole.
Forse non tutti sanno che Abatantuono è pugliese di origine, per parte di padre, la mamma invece è lombarda.
Il primo approccio con il cinema avviene grazie ai Gatti di Vicolo Miracoli un gruppo di comici che ha esordito in tv, fra gli altri, nel programma di comici targato rai: Non stop.
I Gatti lo portano con loro a fare un provino dove viene notato dal regista Romolo Guerrieri che gli offre una parte nel film Liberi armati pericolosi. Dopo una serie di partecipazioni a film commedie quali Saxofone, Prestami tua moglie, Fantozzi contro tutti e Il pap’occhio, la prima vera parte da protagonista la ottiene su insistenza, nientemeno che di Monica Vitti al suo fianco ne Il tango della gelosia (1981) di Steno.
Questo film è stato il punto di svolta dell’attore decretandone il successo, grazie al personaggio del “terrunciello” diventato un cult fra i suoi personaggi più famosi e portandolo a firmare il contratto per I fichissimi ed Eccezzziunale… veramente del figlio di Steno, Carlo Vanzina (con cui aveva già lavorato assieme ai Gatti di Vicolo Miracoli in Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale).
Questo è il periodo che lo consacrerà definitivamente in tale ruolo e per il quale registra anche la colonna sonora, cantando la canzone omonima di Eccezzziunale… veramente. Con Vanzina lavorerà ancora in Viuuulentemente mia, Il ras del quartiere, Eccezzziunale… veramente – Capitolo secondo… me, 2061 – Un anno eccezionale e Buona giornata.
Ecco cosa sappiamo della vita privata di Diego Abatantuono
LEGGI ANCHE-> Fiorello, notizia shock: gli avevano diagnosticato un melanoma
Diego Abatantuono la verità sul suo essere burbero
Diego Abatantuono non ama molto parlare di sé, ma nell’ultima intervista concessa a “Oggi”, ha voluto far chiarezza su quell’aspetto da burbero e antipatico che in molti gli hanno più di una volta rinfacciato.
Diego Abatantuono non ama essere al centro del gossip e infatti di lui si sanno veramente poche cose per esempio che prima dell’attuale compagna Giulia Begnotti con la quale ha avuto due figli è già stato sposato con Rita Rabassini, anche con lei è diventato padre.
Ma qual è il vero carattere di Diego? Diverse persone nel corso degli anni hanno definito l’attore e comico un burbero, ma è davvero così?
Diego si definisce con queste parole: “Sono un uomo passionale, appassionato, viscerale e mi piace molto stare con gli altri, quindi è stato sempre facile approfittarsi della mia generosità”.
Forse per questa sua bontà ha dovuto indurire il suo carattere nei confronti di chi se n’è approfittato e per questo cambiare atteggiamento.
Proprio questo suo modo di essere ha fatto si che qualcuno lo vedesse come un uomo rude e spigoloso.
“Non credo di esserlo, ma forse il mio aspetto fisico può farlo pensare. Posso dirle che tutte le persone che hanno lavorato con me e che hanno avuto il tempo e il piacere di conoscermi, non mi giudicano affatto burbero”.
Ha poi precisato che non ci sta nemmeno a passare per un antipatico e a chi gli chiede se lo sia di solito risponde: “Questo è un luogo comune… di cui è a conoscenza solo lei”.