Denis Villeneuve è il regista che ha gestito due delle più grandi opere di fantascienza che ci siano, in Blade Runner e, più recentemente, Dune.
Il regista è uno dei migliori in circolazione in questo momento e il suo film di fantascienza Dune del 2021 sta giustamente raccogliendo molti elogi e oltre a correre per diversi premi. Stiamo tutti aspettando con impazienza Dune 2, e secondo lo sceneggiatore-regista, la sceneggiatura del film è “quasi finita”.
In un’intervista Villeneuve ha rivelato di avere una sceneggiatura di cui è abbastanza soddisfatto e che il team di produzione è “in preparazione proprio ora” per Dune 2. Con la scala epica di Dune, i film sono sempre stati divisi in due o tre parti, quindi è emozionante sapere che il prossimo capitolo sta prendendo velocità dopo i ritardi iniziali.
La pressione è alta ora, però, con l’ottima accoglienza che il primo film di Dune ha avuto tra i critici, i premi e il pubblico in generale. Speriamo che Dune 2 sia all’altezza dell’hype. Con Denis Villeneuve al timone, abbiamo sempre fiducia.
“La sceneggiatura è per lo più finita, ma è sempre un lavoro in corso d’opera. Sarà un lavoro in continuo movimento fino al taglio finale, ma dirò che è consolidato”, spiega Villeneuve. “Ho una sceneggiatura in mano. Siamo in fase di preparazione in questo momento”, ha aggiunto.
Naturalmente, nessuna sceneggiatura è mai veramente finita, con gli scrittori che modificano e perfezionano costantemente le pagine del loro script fino all’ultimo minuto. E, con l’enorme portata di Dune, è comprensibile che le cose possano cambiare lungo la strada.
Mentre Dune era originariamente impostato per essere un film in due parti, è sempre più probabile che ora avremo un Dune 3, in qualche modo o forma, con la Warner Bros desiderosa di continuare ad esplorare le storie di Dune.
E non sono solo i film basati sui libri che vedremo sul grande schermo, perché il Duniverse è destinato ad espandersi anche nel mondo del piccolo schermo. Secondo Jon Spaihts, che sta anche scrivendo Dune 2 con Villeneuve, la serie spin-off HBO Max Dune: The Sisterhood, è “viva e vegeta”.
Villeneuve dice di essere davvero entusiasta della serie prequel del film che inizialmente sarà prevista in esclusiva per HBO Max. Il regista e l’attrice Rebecca Ferguson, hanno discusso brevemente di Dune: The Sisterhood, anche se si è rifiutato di confermare o negare la presenza del personaggio di Lady Jessica (interpretato dalla stessa Ferguson nel film).
Villeneuve ha definito Dune: The Sisterhood un bellissimo progetto in fase di sviluppo e che attualmente si trova in uno stato di “fragilità”, quindi non è da escludersi un eventuale cancellazione improvvisa da parte di Warner Bros. Pictures.
È ora possibile guardare Dune sul servizio di streaming Sky e NOW.
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…