Cinema

Perché Spider-Man: No Way Home non sarà su Disney+ (dove arriverà in streaming?)

I fan del MCU sono abituati a vedere i film Marvel arrivare su Disney+ dopo l’uscita nelle sale. Spider-Man: No Way Home filerà la sua rete di streaming da un’altra parte.

A differenza dei tipici film del MCU, Spider-Man: No Way Home non ha una casa su Disney+, quindi dove andrà in streaming? La velocità con cui i film Marvel colpiscono Disney+ è stata notevolmente accelerata dalla chiusura dei cinema in tutto il mondo, che è iniziata pochi mesi dopo il lancio ufficiale del servizio di streaming.

Prima della pandemia, ci si aspettava che i blockbuster Disney arrivassero sulla piattaforma di Mickey circa 6 mesi dopo la prima nelle sale, ma ora stiamo vedendo tempi drasticamente condensati. Black Widow è uscito contemporaneamente nelle sale e online, mentre Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli ed Eternals hanno avuto solo 2 mesi di vantaggio.

LEGGI ANCHE -> Eternals 2, data di uscita, trama, cast e tutto quello che sappiamo finora

Il prossimo arrivo sul programma di streaming della Marvel è Spider-Man: No Way Home, che ha debuttato al cinema nel dicembre 2021 e rappresenta il primo grande pilastro dello studio da quando la pandemia è iniziata, attirando un pubblico esorbitante al botteghino.

La terza fatica da protagonista di Tom Holland nel MCU sfrutta la potenza del multiverso per richiamare i vecchi favoriti dei film di Sam Raimi e Marc Webb, e sta ancora salendo verso l’obiettivo dei 2 miliardi di dollari. Coloro che non si sono avventurati nei cinema (o che l’hanno fatto, ma non vedono l’ora di rivivere il triumvirato dell’amichevole Spider-Man di quartiere dalla comodità del proprio divano) possono aspettarsi che Spider-Man: No Way Home seguirà Shang-Chi ed Eternals su Disney+ a breve.

LEGGI ANCHE -> Shang-Chi 2, idee per la storia e connessioni più ampie del MCU proposte da Simu Liu

A causa dell’intricata proprietà dei diritti cinematografici di Peter Parker, tuttavia, non è così.
A differenza di altri personaggi del MCU (non Hulk, che è tutta un’altra storia), i diritti cinematografici di Spider-Man appartengono alla Sony, venduti loro dalla Marvel quando il dominio del cinema era solo un sogno lontano. La presenza di Tom Holland nel MCU è possibile solo attraverso un accordo tra entrambe le parti, rendendo essenzialmente Spider-Man: No Way Home (e i suoi due episodi precedenti) coproduzioni tra Marvel Studios e Sony.

E poiché Sony gestisce la distribuzione di questo accordo, Spidey non seguirà i suoi compagni Avengers dai cinema a Disney+. Invece, Spider-Man: No Way Home andrà in streaming su Starz, anche se la data esatta deve ancora essere determinata, ma sarà entro i prossimi 6 mesi, secondo il CEO del servizio.

Purtroppo, l’accordo tra Sony e Starz (nessuna relazione con la piattaforma Star di proprietà della Disney) è scaduto, e i film Sony usciti da qui al 2026 – Spider-Man incluso – saranno in streaming su Netflix prima di trovare la loro strada su Disney+.

Spider-Man: No Way Home è l’ultimo film a cadere sotto l’ombrello dello streaming Sony-Starz, il che significa che il mashup multiverso di Peter Parker non apparirà su Disney+ (o, in effetti, su Netflix) in un prossimo futuro.

Fortunatamente, Topolino può ancora completare il suo MCU streaming Infinity Gauntlet… alla fine. Il tipo di accordo “pay 1 window” tra Sony e Starz di solito dura circa 18 mesi. Quindi, se Spider-Man: No Way Home inizia lo streaming nell’agosto 2022, per esempio, questo durerà fino all’inizio del 2024, a quel punto potremmo finalmente vedere il trequel su Disney+.

Comprensibilmente ci sarà molta delusione per i piani di uscita in streaming di Spider-Man: No Way Home, il lato negativo di queste cosiddette “guerre dello streaming” è l’enorme volume di piattaforme che si contendono le quote di abbonamento.

I consumatori in genere scelgono uno o due servizi con il contenuto che li attrae di più, ma le cose diventano difficili quando un singolo franchise (in questo caso il MCU) è diviso tra le varie piattaforme, costringendo i fan a considerare l’acquisto di un abbonamento che forse non avrebbero mai fatto.

Gli scherzi dello streaming di Spider-Man: No Way Home sono, tuttavia, solo un’altra complicazione causata dal più ampio accordo Sony-Marvel. L’alternativa è non avere Tom Holland che partecipa al mondo del MCU.

Pubblicato da

Recent Posts

Dexter Resurrection, nuove immagini svelano il temibile avversario che cambierà per sempre la sua vita

Il sequel Resurrection promette sorprese, tensione e un nemico che metterà Dexter di fronte ai…

%s giorni fa

Quanto Basta, quando la parmigiana diventa terapia di coppia: risate, rimpianti e rivelazioni in scena al Teatro Martinitt

Una cucina, due coniugi e mille nevrosi: dal 1° maggio torna al Martinitt "Quanto Basta"…

%s giorni fa

La gazza ladra di Robert Guédiguian conquista il cinema: una storia che scuote coscienze e speranze

Con La gazza ladra, Robert Guédiguian firma un film intenso che affronta giustizia, disuguaglianze e…

%s giorni fa

Una giornata qualunque diventa uno show travolgente: Gaia De Laurentiis combatte la solitudine ridendo | Al Teatro Manzoni di Milano

Una commedia irresistibile firmata Dario Fo e Franca Rame trasforma i drammi quotidiani in puro…

%s giorni fa

Stralusc, e se Renzo e Lucia sfilassero in passerella? I Promessi Sposi invadono la Milano del design

Arriva Stralusc, lo spettacolo che fonde Manzoni, danza e fashion week in un mix travolgente…

%s giorni fa

Maschi veri, la nuova serie comedy italiana che sfida i cliché maschili: risate e riflessioni assicurate

Tra gag esilaranti e momenti di pura verità, Maschi veri promette di rivoluzionare la comicità…

%s giorni fa