Cinema

Passing, tutto quello che sappiamo sul film con Tessa Thompson e Ruth Negga

Adattato dall’innovativo romanzo del 1929 di Nella Larsen, il film in uscita su Netflix Passing riguarda tanto l’interiorità quanto la sua presentazione. Il film, girato in un bianco e nero, ma disarmante e pulito, segue due amiche d’infanzia di nome Clare (Ruth Negga) e Irene (Tessa Thompson), entrambe donne nere di etnia mista che possono “passare” per bianche, mentre si ritrovano a Manhattan, nel periodo del Rinascimento di Harlem. Sembrano destinate a continuare la loro affettuosa amicizia fino a quando Irene apprende che Clare ha deciso di nascondere il suo patrimonio genetico presentandosi come una donna bianca. Irene, invece, vive come una donna di colore con suo marito e i suoi figli ad Harlem e trova che la facilità con cui Clare si libera della sua identità sia affascinante e inquietante allo stesso tempo. Il fatto che questa scelta esista – e le contraddizioni intrinseche al suo interno – sono ciò che rende evidente il conflitto centrale del film, mentre Clare s’insinua più a fondo nella vita e nella psiche di Irene.

Nelle abili mani della regista esordiente Rebecca Hall, la cui famiglia è di origine mista, il film ha già ricevuto recensioni entusiastiche dalle prime proiezioni al Sundance Film Festival. La scrittrice Candice Frederick lo ha definito “una storia sofisticata che risuona ancora quasi un secolo dopo essere stata raccontata per la prima volta”, mentre lo scrittore di The Atlantic David Sims lo ha definito “un lavoro della Hall preciso e sicuro di sé”. Di seguito, tutto quello che sappiamo sul film e sulla sua uscita su Netflix.

Chi c’è nel cast di Passing?

Oltre alla Thompson e alla Negga, il cast include André Holland, Bill Camp, Gbenga Akinnagbe e Antoinette Crowe-Legacy, oltre ad Alexander Skarsgard come marito di Clare.

Quando uscirà Passing?

Il film farà il suo debutto su Netflix il 10 novembre.

Abbiamo un trailer?

In stanze che risplendono del glamour dei ruggenti anni ’20, la Thompson e la Negga si riuniscono, “Siamo tutti noi che passiamo per qualcosa o altro”, afferma Thompson mentre un inquietante crescendo di pianoforte si alza sullo sfondo del trailer di due minuti.

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa