What If? è stata una grande sperimentazione per i Marvel Studios, e non solo, perché è stato il primo progetto animato all’interno del sempre crescente Marvel Cinematic Universe. Lo show, che introduce definitivamente il multiverso, ha visto diverse variazioni per le storie dei nostri eroi preferiti della Marvel, da un super-soldato Peggy Carter a uno Star Lord T’Challa fino a un malvagio e straziante Dr. Strange.
La formula utilizzata di una storia a ciclo chiuso a settimana si adatta perfettamente ad una seconda stagione di What If? Con davvero tanti altri racconti autoconclusivi come WandaVision, ma il nostro universo avrà davvero una seconda stagione della serie aniamata? E se sì, quali storie alternative possiamo aspettarci? Ecco tutto quello che sappiamo finora sulla seconda stagione di What If?
Sì! Una seconda stagione di What If? è stata confermata da Kevin Feige già nel 2019, molto prima dell’uscita della prima stagione, “Sono molto felice che stiamo facendo la serie What If…? per Disney+ e ne ho già vista la maggior parte”, ha detto Feige nel dicembre 2019. “Stiamo già lavorando ai prossimi episodi per la seconda stagione”.
Il produttore esecutivo Brad Winderbaum ha spiegato che la pre-produzione era già iniziata nel 2019, questo vuol dire che potremmo vedere la seconda stagione di What If? già nel 2022.
“Come sapete, con l’animazione ci vuole molto tempo per produrre. Siamo stati abbastanza fortunati da ottenere il via libera su una seconda stagione abbastanza presto in modo da avere la possibilità di rilasciarla il prossimo anno”. Winderbaum ha aggiunto che i Marvel Studios prevedono di rilasciare una nuova stagione ogni anno, confermando probabilmente che lo show andrà avanti per una terza stagione e oltre.
La prima stagione di What If? è stata lanciata nell’agosto 2021, quindi, dato che i lavori sulla seconda sono iniziati presto e il piano è per un ciclo annuale, potremmo vedere la seconda stagione esattamente dopo un anno, ovvero nell’agosto 2022.
Come per la prima stagione, anche il piano iniziale per la seconda stagione era di avere 10 episodi. Tuttavia Winderbaum ha spiegato che i ritardi causati dalla pandemia hanno fatto sì che entrambe le stagioni fossero ridotte a soli 9 episodi, con uno di questi spostato direttamente alla seconda. Winderbaum ha confermato che anche la seconda stagione sarà composta da soli nove episodi, anche se non ha ancora accennato se eventuali episodi extra potranno essere spostati in una ipotetica terza stagione.
Nonostante l’inaspettato scontro con Ultron nella prima stagione, l’Osservatore è l’unico personaggio di cui possiamo garantire il ritorno nella seconda stagione. Gli altri membri del cast non sono ancora stati annunciati, siamo sicuri di vedere tornare volti familiari da tutto il Marvel Cinematic Universe, sia che si tratti degli Avengers originali, nuovi e diventati preso tra i nostri preferiti o personaggi secondari dimenticati da tempo che fanno un ritorno trionfale.
Il cast di What If? della prima stagione includeva personaggi del calibro di Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Benedict Wong, Chris Hemsworth, Josh Brolin, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Taika Waititi, Jeff Goldblum, Mark Ruffalo, Samuel L. Jackson, Jeremy Renner e molti, molti altri – tutti che potrebbero tornare come varianti infinite dei loro personaggi. Tuttavia, come per la prima stagione, è improbabile che Robert Downey Jr., Chris Evans e Scarlett Johansson tornino a dar voce rispettivamente a Iron Man, Capitan America e Vedova Nera, dato che il trio è passato al Marvel Cinematic Universe. Purtroppo non sentiremo nemmeno il ritorno di Chadwick Boseman come T’Challa/Pantera Nera – il produttore esecutivo Brad Winderbaum ha confermato che Boseman ha registrato quattro episodi, tutti rilasciati nella prima stagione.
Pochi dettagli sono stati rilasciati sulla seconda stagione e proprio per la natura multiversale dello show è davvero impossibile ipotizzare una storyline, perché potrebbe accadere letteralmente ovunque e in qualsiasi momento. Tuttavia sappiamo che un episodio pianificato della prima stagione si inserirà nel procedimento, anche se non sono stati forniti dettagli su quale concetto l’episodio misterioso copriva – ma presumibilmente era originariamente destinato a inserirsi nella trama generale di Ultron.
Lo sceneggiatore A.C. Bradley ha anche anticipato come la seconda stagione includerà nuovi personaggi della quarta fase, dopo che la prima stagione ha esplorato solo concetti delle prime tre fasi. “Nella seconda stagione possiamo giocare con alcuni dei film che stanno uscendo, o che dovevano uscire prima a causa della pandemia. Quindi, se tutto va bene, vedrete alcuni personaggi di Black Widow, alcune allusioni agli show televisivi e forse, salterà fuori un personaggio di Eternal o Shang-Chi. Ma questa è la cosa bella, che l’universo Marvel è in continua espansione, quindi ci sono sempre più giocatori in campo”.
Il cosiddetto malvagio Doctor Strange della prima stagione si dice che apparirà nei film live-action Spider-Man: Now Way Home o Doctor Strange nel Multiverso della Follia, quindi c’è sempre la possibilità che ritorni anche nella seconda stagione di What If?
Non c’è ancora un trailer per la seconda stagione di What If? Il primo trailer della prima stagione è stato rilasciato con un certo anticipo nel dicembre 2020 – quindi potremmo dare il nostro primo sguardo alla seconda stagione entro la fine dell’anno.
Se volete sapere tutto sulla seconda stagione di What If? salvate l’articolo e attivate le notifiche, aggiungeremo tutte le novità appena ne sapremo di più.
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…