Virgin River è uno degli show più amati e seguiti su Netflix, dove figura nella top 10 delle serie più viste. Dopo la recente uscita della terza stagione, i fan sono in trepidante attesa della prossima, sperando possa fornire tante risposte e risolvere i guai in cui si sono cacciati i protagonisti. (Se volete sapere tutto quello che sappiamo dovete assolutamente leggere il nostro articolo che trovate a questo link).
La serie segue le vicende di Melinda Monroe: recentemente diventata vedova, si trasferisce nella cittadina di Virgin River, in California, per cominciare una nuova vita e proseguire lì il suo lavoro da infermiera. La donna vuole dare una svolta alla sua esistenza, ricominciare da zero e trovare la pace tanto agognata dopo la morte del marito. Dopo le prime difficoltà, Mel comincia a diventare parte della comunità, anche grazie alla conoscenza di Jack.
Se nell’adattamento televisivo del libro la storia segue principalmente i protagonisti Mel e Jack, i libri di Virgin River si concentrano molto anche su altre trame e personaggi, alcuni di essi non ancora apparsi nella serie tv. In alcuni romanzi Mel e Jack vengono messi addirittura da parte per seguire altre storie: è il caso di Franci e Sean (Novità a Virgin River) o Kaylee Sloan, una scrittrice in lutto per la morte della madre che si trasferisce a Virgin River per ritrovare la sua passione per la scrittura. La storia di Kaylee è raccontata nell’ultimo romanzo della serie uscito a ottobre scorso e intitolato Ritorno a Virgin River.
La stessa Sue Tenney, showrunner della serie tv, ha affermato di aver scelto (per il momento) solo alcuni personaggi dai libri, in alcuni casi cambiando anche la loro storia e adattandola alla trama prevista per l’adattamento. Primo tra tutti è il caso di Mel: al contrario della serie tv, nei libri il marito della donna non muore in un incidente e lei non perde un bambino. Il personaggio di Charmaine, poi, risulta molto presente nella serie Netflix, mentre nei romanzi rimane un personaggio secondario.
È chiara però la volontà della Tenney di mantenere il mood dei romanzi anche nell’adattamento: “tutto ciò che inseriamo nella serie e non proviene dai libri lo aggiungiamo sempre nello spirito dei romanzi“. È per questo che la serie è tanto amata da chi ha apprezzato i libri: i personaggi hanno difetti e debolezze in cui è facile rispecchiarsi, assieme a gioie, problemi, sogni e paure vicine a chi guarda. Non importa se le vicende non siano la copia esatta di quelle dei romanzi, perché l’atmosfera sognante e romantica della serie è la stessa delle pagine scritte da Robyn Carr.
Se siete quindi curiosi di conoscere la storia dei romanzi ecco l’elenco completo.
La fortunata saga letteraria è composta da 21 libri, l’ultimo dei quali ancora inedito in Italia. I romanzi possono essere letti anche senza seguire la cronologia di pubblicazione, in quanto ciascuno è autoconclusivo per la storia raccontata. Ogni libro, però, somma nuovi personaggi a quelli esistenti, espandendo il mondo della saga e condendolo con nuove situazioni. Anche se non è necessario aver letto tutti i libri della serie, è sicuramente consigliato cominciare dal primo per calarsi gradualmente nella cittadina di Virgin River e comprendere al meglio le atmosfere della storia, conoscendo man mano tutti i personaggi, sia ricorrenti che non.
I romanzi sono editi dalla Harper Collins nella collana Harmony:
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…
La saga di Jamie e Claire sta per giungere al termine, ma non senza un'ultima,…