In un nostro precedente articolo vi abbiamo parlato dei migliori ristoranti italiani a Malta, ora è il momento di portarvi alla scoperta dei migliori ristoranti di cucina etnica a Malta.
Se mangiare piatti della tradizione del culinaria del bel paese è sempre un piacere, anche “avventurarsi” in sapori nuovi e piatti di cucine straniere può riservare bellissime sorprese.
Prima di tutto vorrei smontare il luogo comune secondo cui i ristoranti etnici siano meno attenti alla pulizia e alla qualità del cibo rispetto a quelli italiani. Un pensiero del genere è sbagliato per due motivi: dal punto di vista legale, tutti i ristoranti sono tenuti a rispettare determinati standard imposti dalla legge e sono soggetti a controlli periodici da parte delle autorità competenti; inoltre, l’obiettivo principale di ogni ristoratore è quello di lasciare i suoi clienti soddisfatti.
Fatta questa premessa fondamentale, possiamo partire con il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti di cucina etnica a Malta.
Pronti? Cominciamo!
Situato nel centro della movida di Saint Julian’s, proprio di fronte alla piccola Spinola Bay, Zest offre piatti veramente particolari e interessanti, fondendo tradizioni occidentali e orientali. Nato come classico ristorante di cucina fusion-asiatica, nel 2019 è stato rivoluzionato, introducendo anche un tipo di cucina che vede nei suoi piatti le tradizioni culinarie giapponesi e peruviane fuse insieme, conosciuta anche come “nikkei“.
Non solo: Zest offre la possibilità di mangiare all’esterno in una terrazza con vista su Spinola Bay, oltre ad un sushi-bar dove poter ammirare la preparazione, appunto, del sushi e una cella vini aperta a tutti. Bellezza, intrattenimento e meravigliosa cucina: non si potrebbe chiedere di meglio!
Portomaso è un quartiere di Saint Julian’s ed è forse una delle zone più belle e ricche di Malta. Qui troviamo Sharma Ethnic Cuisine, ristorante che propone tre tipi diversi di cucine:
L’obiettivo è quello di regalare ai propri clienti una vera e propria esperienza culinaria, incoraggiandoli a ordinare piatti delle diverse cucine, così da scoprire nuovi sapori e abbinamenti.
Rimaniamo nello stupendo quartiere di Portomaso e andiamo a scoprire Blue Elephant, meraviglioso ristorante che offre cucina thailandese.
Blue Elephant è in realtà una catena di ristoranti di cucina thai che, dopo i primi due locali aperti a Bangkok e Phuket, è arrivata in Europa sbarcando a Copenaghen e, appunto, a Malta.
Il menù è vario e in continuo aggiornamento, offrendo piatti deliziosi e creativi oltre a prodotti di ottima qualità. Potrete scegliere tra:
Rimarrete comunque colpiti da questo ristorante anche prima di esservi seduti al tavolo e aver gustato le prelibatezze proposte. Il locale infatti è arredato in modo tale da ricordare un villaggio thailandese, essendo decorato con capanne e cascate.
Avete voglia di un po’ di cucina libanese? Allora non potete perdervi Ali Baba, situato in una delle traverse del lungomare di Gzira. Questo ristorante è quasi storico in quel di Malta, essendo stato aperto nel 1987. Da allora, i proprietari hanno sempre offerto la vera cucina libanese, realizzata grazie a prodotti di qualità. Grazie a impegno e dedizione, Ali Baba è ormai un’istituzione sull’isola per chiunque voglia godersi una bella cena di cucina etnica.
Situato al The Palace Hotel a Sliema, TemptAsian è un ristorante di cucina fusion-asiatica da provare assolutamente.
Il ristorante offre ai propri una clienti uno tour alla scoperta dei sapori principalmente del sud est asiatico, in particolare piatti tradizionali di:
Inoltre, TemptAsian offre anche un completo menù di sushi.
Vi abbiamo elencato quelli che secondo noi sono i migliori ristoranti di cucina etnica a Malta, che offrono sapori tradizionali provenienti dalle nazioni più svariate. Il consiglio è quello di lanciarvi alla scoperta di una di queste meravigliose cucine, non ve ne pentirete!
Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…
Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…
Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…
I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…
Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…
Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…