Cinema

Spiral: l’eredità di Saw, cosa bisogna sapere per poterselo godere al meglio

“Spiral, l’eredità di Saw” è esattamente quello che da titolo ci viene detto: un reboot dell’ormai affermato cult dell’horror “Saw: l’enigmista”.
La saga thriller-horror, nata in seguito al successo del primo film, è suddivisa in otto capitoli e in ognuno di esso ci viene fornito un puzzle del complesso piano di “riabilitazione” di Jigsaw, alias di John Kramer, interpretato da Tobin Bell, iconico nel suo ruolo.

Jigsaw – abbreviato in Saw – è un serial killer cinematografico che si distingue non poco dalla massa in quanto non uccide direttamente le sue vittime, anzi: non è quello l’obbiettivo né lo scopo che spinge John a progettare complessi macchinari di tortura. L’obbiettivo “nobile” di Jigsaw, infatti, è quello di mettere le sue vittime nelle condizioni di dover combattere per la propria sopravvivenza espiando e affrontando i peccati di cui si macchiano. Una volta sopravvissuti, ed è necessario specificare se sopravvivono, sarebbero stati finalmente in grado di apprezzare il grande dono della vita stessa.

Le sue vittime, infatti, sono tutte persone che si fanno del male o i cui vizi (quali droghe e alcool) possono portare alla morte, o semplicemente persone corrotte. Altra peculiarità di Saw, infatti, è che ogni congegno da lui inventato ha la possibilità di essere disattivano, non senza un grande sacrificio da parte del mal capitato. Il suo credo è quello di voler dare una seconda possibilità a persone che non si rendono conto di quanto sia importante la loro vita.

Un così complesso personaggio richiede però un altrettanto complesso seguito, infatti lui è solito raccogliere seguaci fra le sue vittime che sono riuscire, dopo tortura, ad apprezzare la vita come lui la intende. Jigsaw ci lascia già nel terzo capitolo della saga, ma la sua eredità non cessa di esistere e così i suoi ideali. Il serial killer Saw, nonostante la morte di John, continua a perseverare attraverso i suoi due accoliti i quali portano avanti il credo del maestro.
La saga, dunque, si conclude con l’ottavo e ultimo capitolo, lasciando l’amaro in bocca ai fan più accaniti, tra cui troviamo lo stesso Chris Rock che, ad una festa, quasi per gioco, si ritrova nello stesso tavolo con il vice presidente della Lionsgate (casa produttrice della Saga) a parlare del suo amore viscerale per tutti i film. Chris Rock, comico americano, non lo si è mai visto come protagonista di un lungometraggio horror, eppure esprime tutta la sua ammirazione e la sua voglia di mettersi in gioco, dicendo esplicitamente quanto gli sarebbe piaciuto poter dar vita ad un nuovo film collegato alla saga, ma in chiave diversa.

Qualche mese dopo, Chris, contatta i due produttori del franchise di Saw, Mark Burg e Oren Koules, e nel giro di poco tempo sono tutti sul set a girare Spiral: l’eredità di Saw. Spiral è stato diretto da Darren Lynn Bousman, nome non nuovo nel mondo di Saw, poiché regista anche dei capitoli II, III e IV, mentre tra il cast, oltre a Chris Rock, troviamo anche Samuel L. Jackson e Max Minghella che insieme interpretano rispettivamente il detective Ezekiel Banks, un poliziotto in pensione e un novello detective inesperto. In questo reboot tutti e tre si troveranno a dover indagare su di un caso che è sempre più macabro e i cui omicidi riportano a galla ricordi altrettanto oscuri.

Chris Rock ha affermato in un’intervista che, per i suoi standard, il franchise mancava di humor, ma ha assicurato anche che la dose comica e le battute divertenti non snatureranno il senso del film stesso e che la categoria in cui è etichettato è horror e non commedia. Un’altra curiosità degna di nota è che Bousman stesso, regista veterano della saga, ha dichiarato che in Spiral è presente la trappola più grande mai progettata per nessuno dei film precedenti. La pellicola, posticipata a causa del Covid-19, è stata distribuita nelle sale cinematografiche il 16 giugno 2021, regalando nuovamente emozioni al sapore di sangue agli amanti della saga splatter.

Pubblicato da

Recent Posts

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa

L’abbaglio, il nuovo film di Andò: il ritorno di Toni Servillo non basta a rilanciare la magia storica

Un film ambizioso ma poco riuscito, che tenta di unire storia e commedia, senza replicare…

%s giorni fa