Cinema

“Per Lucio” di Pietro Marcello, un racconto inedito fra storia e musica

Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del cinema di BerlinoPer Lucio di Pietro Marcello è giunto nelle sale italiane per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio

Per Lucio è prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa  e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Per tutti i lettori di Fortementein in fondo all’articolo trovate il coupon per avere lo sconto sul biglietto.

Marcello, che ci ha fatto innamorare alla 76a edizione della Mostra del Cinema di Venezia con Martin Eden tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, ci racconta una versione inedita della storia del cantautore bolognese, mescolando la biografia con la storia del nostro Paese. Si tratta di un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente di Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Ci troviamo di fronte a una biografia raccontata quindi in modo originale in cui il percorso artistico di Dalla non prescinde da quello storico, prima di tutto della sua terra di origine e poi dell’Itallia stessa. C’è molta storia, dunque, realtà unita all’immaginario, in cui vediamo prendere vita un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).

Tutti questi elementi riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70. 

Ne deduciamo, da questo approfondimento storico-musicale che Lucio Dalla è qualcosa che non si può definire, così come lo definiscono gli stessi amici che, per altro ne parlano al presente: istrione, clown, jazzista, viandante, eroe, poeta, cantore, profeta, trasformista, provocatore. Una persona che è ancora viva nel cuore di molti di noi e che non si poteva mai dare per scontata, sempre pronto a stupirti con qualcosa di inaspettato.

Il film Per Lucio è scritto da Pietro Marcello e Marcello Anselmo, e si tratta di un percorso visivo e sonoro in cui possiamo scorgere le piazze, i bar, le puttane, i barboni, gli operai e possiamo guardare negli occhi la storia stessa, attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e attraverso la voce di Dalla.

Un percorso, è quello di Per Lucio tra canzoni capolavoro come Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, È lì, La Canzone di Orlando, L’operaio Gerolamo, La Borsa Valori, Mille Miglia, Intervista con l’avvocato, I muri del ventuno, Quale allegria, Come è profondo il mare, Mambo, Il Parco Della Luna, Balla Balla Ballerino, Futura.

Impossibile, quindi, non emozionarsi, non provare nostalgia per un tempo andato e per Lucio e non avere voglia di ascoltare ancora e ancora le sue canzoni.

Per Lucio è distribuito al cinema da Nexo Digital il 5, 6, 7 luglio in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e Rockol.it.

Per tutti i lettori di Fortementein.com, scaricando o stampando questo coupon e mostrandolo al cinema, sarà possibile avere la riduzione sul prezzo intero del biglietto!

 

Recent Posts

Ti sposo ma non troppo, Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta fanno sold out al Teatro Manzoni ma qualcosa non ha convinto

Al Teatro Manzoni di Milano, una commedia romantica che non riesce a mantenere le aspettative…

%s giorni fa

5 centimetri d’aria, il racconto straziante dei rapimenti mafiosi in Lombardia che nessuno può ignorare | Al Teatro MTM La Cavallerizza

Dal 24 al 27 gennaio, un monologo emozionante sulla tragica stagione dei sequestri di persona…

%s giorni fa

Diamanti, il film di Özpetek che riscatta il cinema italiano e celebra la forza delle donne

Ferzan Özpetek torna alla grande con un film che celebra la forza delle donne, tra…

%s giorni fa

I parenti terribili al Teatro Bellini, la famiglia disfunzionale di Cocteau conquista il pubblico

Dal 25 gennaio al 2 febbraio, uno dei capolavori più crudi di Cocteau in scena…

%s giorni fa

Suits LA, il primo trailer dello spin-off svela il ritorno di Harvey Specter e un nuovo protagonista

I fan di Suits sono pronti a fare un salto nel passato e ad accogliere…

%s giorni fa

Gerry Scotti, una carriera magnifica: quello che tocca diventa oro | A quanto ammonta il suo patrimonio

Voi lo sapete a quanto ammonta il patrimonio di Gerry Scotti? Preparatevi ad una cifra…

%s giorni fa