L’Alienista è una serie tv tra delirio, omicidi e una gotica New York, esplora gli ambiti più reconditi della follia in una New York di fine Ottocento. Prodotta da TNT e tratta dai romanzi di Caleb Carr, la serie ruota attorno a omicidi folli e seriali in cui le vittime sono spesso innocenti o emarginati dei sobborghi di New York. In questo contesto, l’alienista Laszlo Kreizler (interpretato da Daniel Brühl) assistito dal giornalista del New York Times John Moore (Luke Evans) e Sara Howard (Dakota Fanning), si muove per scovare gli assassini lottando contro una polizia corrotta quanto contro bande criminali.
La serie, composta di 2 stagioni, per un totale di 18 episodi, si basa sulle diagnosi prefreudiane dell’alienista Kreizler e le indagini di John Moore, decisamente il personaggio più interessante della serie, e Sara Howard. Esplora la follia in un modo innovativo ma affascinante. Solo l’unione tra la psicologia, indagini scientifiche e una buona dose di intraprendenza, possono risolvere casi che, apparentemente, sembrano irrisolvibili.
Questi elementi sembrano formare la combinazione per una serie straordinaria, però, l’idea risulta depotenziata dal modo in cui vengono condotte le indagini.
Indagini interiori, molto spesso abbozzate e parzialmente sconnesse tra loro, come assassini completamente anonimi e sconosciuti, oppure scoperti troppo presto.
Una serie che spara a salve, dunque, ma nonostante tutto merita comunque di essere vista perché, superando l’ostacolo di una trama piuttosto superficiale, rimanda a una gotica New York di fine Ottocento estremamente affascinante e, lentamente, ci si affeziona ai tre protagonisti tanto che, terminata la diciottesima puntata, un po’ si inizia a sentire la loro mancanza.
Cosa fare dunque? Aspettare la terza stagione? Le ultime notizie non sono molto positive: la serie sembra essere in pausa. A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’Alienista 3 potrebbe attendere ancora molto prima di poter approdare su Netflix. La trama sarebbe tratta, ovviamente, dai romanzi scritti da Caleb Carr e, siccome sta effettivamente lavorando a un nuovo romanzo, nei prossimi anni, forse, sarà possibile vedere di nuovo in azione Lazslo John e Sara.
La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…
Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…
Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…
Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…
Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…
La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…