Arte e Mostre

Palazzo Strozzi: tre playlist Spotify ispirate alla mostra American Art 1961-2001

Palazzo Strozzi diventa sempre più smart e rende l’esperienza di visita alla mostra sempre più completa, immersiva e coinvolgente lanciando un nuovo profilo Spotify con tre speciali playlist ispirate alla grande mostra American Art 1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker. Grazie a questa piattaforma è possibile godersi la visita ascoltando buona musica pensata ad hoc per ogni sezione del percorso espositivo.

Palazzo Strozzi, in collaborazione con Salotto Studio, propone American Jukebox, una selezione musicale composta da tre playlist tematiche: Girl Power, American Dream e Tu Vuò Fa’ l’Americano, capaci di regalare un vero e proprio viaggio musicale attraverso il tempo e i generi.

Una scelta di brani per cantare, ballare e riflettere: si parte dai grandi classici della musica americana, come Paint it, Black dei Rollong Stones, Smell Like Teen Spirit nella versione di Patti Smith, Pull Up To The Bumper di Grace Jones o I Feel Love di Donna Summer, passando per la visione italiana degli “States” fino ai brani più socialmente impegnati che hanno dato voce alle ingiustizie del tempo, come Respect di Aretha Franklin o Talkin’Bout a Revolution di Tracy Chapman

Le playlist dedicate alla mostra American Art 1961-2001, verranno pubblicate ogni mese sul profilo Spotify di Palazzo Strozzi e saranno ascoltabili direttamente su Spotify o sul sito di Palazzo Strozzi a questo link con la seguente programmazione:

GIRL POWER Disponibile a partire dal 23 giugno.
Una selezione musicale per entrare nel cuore del Girl Power degli ultimi 60 anni in USA. La Sylvia Plath legge Lady Lazarus in un gineceo ideale riunendo le dee della musica come Nina Simone, Aretha Franklin, Donna Summer, Patti Smith e Janis Joplin, parlando di diritti, generi, ruoli che cambiano e rivoluzione.

 

AMERICAN DREAM – Disponibile a partire dal 4 luglio.
Una serie di tracce per sognare avventure americane: ballare con Grace Jones allo Studio 54, perdersi nel soul di Marvin Gaye o saltare ad un concerto dei Rolling Stones. Tra hit e gemme rare la playlist diventa un landscape sonoro in cui godersi le opere in mostra

 

TU VUÒ FA’ L’AMERICANO – Disponibile a partire dal 9 agosto.
L’idea italiana del sogno americano. In un mash-up di riferimenti e sonorità, i brani selezionati si susseguono in un continuo gioco di fraintendimento e sintesi di culture.

 

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa