Torna il Mystfest a Cattolica. Anche quest’anno, la Regina dell’Adriatico ospiterà il festival dedicato alla letteratura del mistero, edizione numero quarantotto. Gli ospiti sono grandi nomi della letteratura di genere, ma ci saranno anche nuove leve, oltre che il noto scrittore Roberto Saviano. Saranno presenti Carlo Lucarelli, Matteo
Strukul e Barbara Baraldi, ma anche autori che hanno appena pubblicato con case editrici blasonate come Elisa Bertini, Liudmila Gospodinoff, Luca Di Gialleonardo e Oriana Ramunno.
L’Amministrazione Comunale di Cattolica conferma anche quest’anno il suo impegno nei riguardi del più importante e longevo concorso dedicato al giallo che è stato trampolino di lancio dei più importanti giallisti italiani. Un impegno ripagato dall’alto numero di racconti partecipanti al concorso che quest’anno sono più di 200 e saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti.
Un’edizione che torna a svilupparsi nell’arco di un’intera settimana declinando il giallo nella letteratura, la musica, il cinema e l’arte, con un’attenzione anche ai più piccoli.
Si partirà con un omaggio a Dante Alighieri con lo scrittore Matteo Strukul e la musica degli Equ – che al sommo Poeta hanno dedicato un album – e con un laboratorio creativo per piccoli detective in una rilettura in chiave felina del viaggio dantesco. A Carlo Lucarelli il compito di indagare i temi della verità e della giustizia con Piergiorgio Pulixi e della propaganda e della manipolazione con Roberto Saviano, che presenterà Gridalo, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Alessandro Baronciani. Note in giallo nella musica d’autore con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue e un omaggio al noir italiano con la proiezione del film La donna della domenica di Luigi Comencini. Inoltre – In occasione dei 750 anni della città – il MystFest va alla scoperta dell’Atlantide italiana a largo di Cattolica tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile e il comico Paolo Cevoli. Infine Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Franco Forte, Vincenzo Vizzini e Diego Lama presenteranno i loro ultimi lavori.
Sempre al centro della scena i premi: il Premio Gran Giallo città di Cattolica che nel 2021 giunge alla sua 48esima edizione e il terzo Premio Andrea G. Pinketts, che dopo aver premiato Joe R. Lansdale e Morgan, viene ritirato quest’anno dallo “spacciatore di libri” Rosario Esposito La Rossa de La Scugnizzeria di Scampia. Verranno inoltre consegnati il Premio Alberto Tedeschi e il Premio Alan D. Altieri.
Quest’anno il festival si apre maggiormente alla città e, oltre alla location storica di Piazza 1° Maggio, sceglie gli stabilimenti balneari per la rassegna Gialli sotto l’ombrellone: presentazioni in spiaggia – in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cattolica e i bagnini della Regina – delle novità editoriali di Marcello Nucciarelli, Flavio Villani, Oriana Ramunno, Fausto Vitaliano, Elisa Bertini, Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff.
L’artwork del manifesto è curato anche per questa edizione dall’illustratore Alessandro Baronciani. Le serate saranno condotte dalla giornalista Simona Mulazzani.
INFO:
MystFest 2021 – 48° Premio Gran Giallo città di Cattolica
L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti e si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti.
INFORMAZIONI: www.mystfest.com
@MystFest è anche su Facebook ed Instagram
MystFest è organizzato da Comune di Cattolica, Assessorato alla Cultura Servizio Cinema-Teatro, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna e Destinazione Romagna, il contributo di Riviera Banca e il sostegno di Sgr per la Cultura.
In collaborazione con Il Giallo Mondadori, Rolling Stone, Associazione Andrea G. Pinketts, Aeffe Group, Ristorante Gente di Mare, Hotel Carducci 76, Hotel Kursaal, Imago, Bagni 21/23, Zona 34, Altamarea Beach Village e Bagni 70/71 Oasis.
Media Partner Gruppo Icaro
I Gialli sotto l’ombrellone sono realizzati in collaborazione con Biblioteca Comunale di Cattolica.
Proiezioni cinematografiche a cura di Circolo Cinema Toby Dammit e Comitato Ventena
La verità sull’omicidio di Ozan esplode, lasciando Kemal e Nihan devastati e mettendo Zeynep in…
Segui Tonino e Maria nel loro viaggio audace lungo l’Italia: una sfida tra difficoltà e…
La libertà di Mehdi richiede compromessi pericolosi: la sua famiglia sarà costretta a convivere con…
Scoperte scioccanti e nuovi colpi di scena scuotono la tenuta: ecco le anticipazioni dal 3…
Un adattamento frizzante del classico film "Tootsie", la nuova commedia musicale conquista i teatri italiani…
Il classico di Pirandello rivisitato in chiave contemporanea: tre voci per un unico protagonista in…