Attualità

La Terra è piatta su Netflix, il delirio dei terrapiattisti in un docu-film

La Terra è piatta è un docu-film presente su Netflix dal febbraio 2019 che cerca di fare chiarezza sul terrapiattismo, un fenomeno che ha incontrato un gran successo negli ultimi 10 anni. Differentemente da quanto si possa pensare, il delirio terrapiattista è nato più di un secolo fa, nella prima metà del XIX secolo, a causa di Samuel Birley Rowbotham, un saggista autodidatta, che diventò ricco diffondendo proprio la teoria che la terra fosse piatta.

La Terra è piatta, invece, è incentrato sulla figura di Mark Sargent, il membro più in vista della Flat Earth Society, l’associazione più grande al mondo dei sostenitori del complotto terrapiattista. Sargent porta a sostegno della propria tesi video, articoli pseudo-scientifici, interviste, fotografie, tutti elementi volti a screditare la verità diffusa dalle istituzioni ufficialmente accreditate. La comunicazione terrapiattista si fonda proprio sull’emulazione della saggistica accademica per dare valore e credibilità alle proprie tesi. Si vuole, infatti, porre come un punto di riferimento alternativo alle università e alla comunità di ricercatori.

Il complottismo terrapiattista è ciò che nessuno si aspetterebbe nel ventunesimo secolo, ma è più vivo che mai. I terrapiattisti accusano la comunità scientifica di distorcere i dati, di non mostrare la verità al mondo, di non vedere ciò che, per loro, è palese e davanti agli occhi di tutti. I teorici del complotto terrapiattista utilizzano un determinato approccio scientifico: essi, infatti, annullano ogni certezza e ogni base scientifica e poi passano alla raccolta di dati. I terrapiattisti, infatti, accusano la comunità scientifica di avere idee fisse e di cercare prove solo a sostegno dell’ideologia dominante senza vedere le evidenze scientifiche dei dati.

Il terrapiattismo, nel suo delirio, fonda una nuova pratica che non si può definire scientifica. Il loro linguaggio è contraddittorio e fallace; i collegamenti logici tra i dati e le teorie sono inconsistenti, oscuri e privi di valore. Non a caso, come sottolineato nel docu-film su Netflix, chiunque riscontrasse prove contrarie al terrapiattismo verrebbe irrimediabilmente escluso e emarginato dalla comunità, una posizione totalmente dispotica e fortemente antiscientifica.

Recent Posts

Elisa Isoardi sceglie il suo miglior ristorante a Modena: dove si trova e quanto si spende

Elisa Isoardi ha scelto quello che per lei è il miglior ristorante a Modena. Ecco…

%s giorni fa

Maria Teresa Ruta di nuovo al GF: quanti anni ha e chi è suo marito Roberto

Maria Teresa Ruta è tornata nuovamente al Grande Fratello, per questo vogliamo conoscerla meglio. Scopriamo…

%s giorni fa

Romeo e Giulietta, torna a teatro con una versione inedita che cambierà tutto ciò che sai | MTM Teatro Leonardo

Una rilettura audace del classico shakespeariano: l'amore ribelle di due giovani contro una società crudele…

%s giorni fa

Stranger Things 5, brutta notizia per i fan: si allunga ancora l’attesa per il gran finale

L'attesa per il gran finale si allunga e il pubblico insorge: ecco quando potrebbero uscire…

%s giorni fa

La zona d’interesse, un capolavoro glaciale e sconvolgente: il ritratto impietoso della banalità del male ad Auschwitz

Un'opera sconvolgente e glaciale che ritrae la banalità del male senza mostrare direttamente l'orrore del…

%s giorni fa

Instagram, altro che filtri: Lorella Cuccarini si mostra al naturale e fa boom di like

Lorella Cuccarini non ha paura di mostrarsi senza filtri di Instagram e infatti la prof…

%s giorni fa