Marc Chagall. La Bibbia, un’inedita narrazione del testo biblico in mostra a Catanzaro

Per la prima volta a Catanzaro, una mostra dedicata al genio artistico di Marc Chagall, con la mostra Chagall. La Bibbia. Uno dei più grandi artisti del Novecento in un’inedita e approfondita narrazione del testo biblico, tra storie e creature fantastiche. L’esposizione è ospitata nella straordinaria cornice della Complesso Monumentale del San Giovanni.

La mostra Chagall. La Bibbia vede esposte 170 opere grafiche di Marc Chagall ed è corredata da un ampio apparato didattico sui temi chagalliani e biblici, sull’ebraismo in Calabria e sulle influenze dell’arte ebraica sulla cultura contemporanea.
Sono infatti esposte anche le opere dei due celebri artisti contemporanei Max Marra e Antonio Pujia, a completamento di un percorso ricco e del tutto inedito.

Attraverso le serie della Bibbia, in bianco e nero e a colori, e La storia dell’Esodo, la mostra Chagall. La Bibbia si propone di evidenziare quel “segreto” che l’artista ha voluto trasmettere, cercando di mettere in luce le motivazioni profonde delle sue scelte, il suo approccio al “Libro”, di illustrare come la Bibbia per lui sia soprattutto una storia di uomini, una vicenda di patriarchi e di profeti, di re e di regine, di spose, di pastori: Noè, Abramo, Giacobbe, Isacco, Rebecca, Rachele, Giuseppe, Mosè, Aronne.
Un percorso espositivo che narra i fatti biblici come una speciale galleria di figure. Lo stesso Chagall, nel raccontare ad altri il suo progetto “biblico” usava dire che Vollard gli aveva commissionato di fare i “profeti”. Per Chagall, infatti, la Bibbia non è la storia della Creazione ma delle creature.

Marc Chagall M 131 Salomon, Chagall Verve 1956 Litografia, 36,4x26,3 cm © Chagall®, by SIAE 2021
Marc Chagall M 134 David à la harpe, Chagall Verve 1956 Litografia, 36,4x26,3 cm © Chagall®, by SIAE 2021
Marc Chagall La Bibbia. Geremia nella cisterna 1931-39-52-56 Acquaforte, 33x26,6 cm © Chagall®, by SIAE 2021
Marc Chagall La storia dell’Esodo. E tu colpirai quella roccia e da essa uscirà acqua così che il popolo possa bere 1966 Da Les Livres Illustrés n 64 - Mourlot 456 285 esemplari (uno dei 50 esemplari su carta Japon Nacré) Litografia, 53,5x67,5 cm © Chagall®, by SIAE 2021 more

Ad arricchire la mostra e a chiusura del percorso espositivo un prezioso nucleo di opere realizzato dall’artista contemporaneo Max Marra, una serie denominata Il ghetto densa di drammatici rimandi all’immane tragedia del popolo ebreo, alle persecuzioni razziali nazifasciste e alla Shoah; a seguire anche Pirgos, ceramiche parlanti, un’installazione appositamente creata dall’artista Antonio Pujia Veneziano per la Giudecca di Bova, sezione urbana del Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs” di Bova, prestatore della stessa opera: 7 vasi in ceramica decorata con gli antichi e sacri simboli ebraici della Menorah, della Stella di David o dello Shofar a omaggiare l’antica presenza della comunità ebraica nell’area grecanica calabrese; per ultimo una ristampa anastatica del 2006 dell’unico, antico e raro incunabolo conosciuto con il titolo Commentarius in Pentateuchum di Rashi (Rabbi Salomon ben Isaac), tomo edito con caratteri ebraici mobili (senza vocali) a Reggio Calabria il 18 febbraio1475 (l’originale è conservato presso la Biblioteca Palatina di Parma).

Contributo che restituisce in mostra il sapore di antiche memorie è quello della musica colta e popolare di Francesca Prestìa che, con tre brani, riattualizza le tradizioni musicali calabresi e promuove le conoscenze di antiche lingue che ancora oggi si parlano in alcuni contesti calabresi come il grecanico, l’arbëreshe e l’occitano-guardiolo.

Marc Chagall La storia dell’Esodo. Gli apparve allora l’angelo del Signore come una fiamma di fuoco in un cespuglio. Mosè osservò e si accorse che il cespuglio bruciava ma non si consumava 1966 Da Les Livres Illustrés n 64 - Mourlot 447 285 esemplari (uno dei 50 esemplari su carta Japon Nacré) Litografia, 53,5x67,5 cm © Chagall®, by SIAE 2021more
Marc Chagall La storia dell’Esodo. Mosè andò, convocò gli anziani del popolo e riferì loro tutte queste parole, come gli aveva ordinato il Signore1966 Litografia, 53,5x67,5 cm Da Les Livres Illustrés n 64 - Mourlot 457 285 esemplari (uno dei 50 esemplari su carta Japon Nacré) © Chagall®, by SIAE 2021more
Marc Chagall La storia dell’Esodo. Quindi Mosè radunò tutta la comunità degli Israeliti e disse loro: “Queste sono le cose che il Signore ha comandato di fare” 1966 Litografia, 53,5x67,5 cm Da Les Livres Illustrés n 64 - Mourlot 463 285 esemplari (uno dei 50 esemplari su carta Japon Nacré) © Chagall®, by SIAE 2021more

Chagall. La Bibbia a Catanzaro è un connubio che nasce sotto il segno della storia e della cultura, dal momento che la mostra consente anche di promuovere la conoscenza dell’antica presenza di comunità ebraiche in Calabria, con l’obbiettivo di far riscoprire un patrimonio culturale, materiale e immateriale, di primaria importanza nel definire l’identità della Calabria stessa.
Un patrimonio culturale la cui conoscenza non è ancora sufficientemente diffusa nonostante, negli ultimi anni, si sia assistito a un progressivo arricchimento di studi e di ricerche, archivistiche e archeologiche, che meritano indiscutibilmente di essere valorizzate.

La mostra rappresenta un’occasione eccezionale per gettare uno sguardo sui rapporti che hanno unito nei secoli la Calabria al popolo di Abramo. Una storia antichissima che ha lasciato tracce indelebili non solo nel patrimonio orale ma anche nelle fonti, nell’archeologia, nella conformazione urbanistica di molte città calabresi. Un passato, quello della Calabria Judaica, che continua a intrecciarsi continuamente con il presente, nel profondo desiderio di ritessere i fili di una narrazione segnata da momenti di pacifica convivenza interreligiosa e periodi di soprusi e di violenze. Trame e orditi di una eredità storica consolidata che torna oggi a essere al centro dell’attenzione nei processi di ridefinizione identitaria sperimentati in diversi centri della Calabria, dove la memoria ebraica diventa sempre più strumento di valorizzazione integrata, di crescita culturale e sviluppo delle risorse endogene dei territori.

La mostra Chagall. La Bibbia è prodotta e organizzata dal Comune di Catanzaro e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Catanzaro con Arthemisia, è realizzata grazie al contributo della Regione Calabria, con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e con il fondamentale contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, grazie a cui tutte le scuole della Provincia di Catanzaro potranno usufruire dell’ingresso gratuito alla mostra. L’esposizione è curatata da Domenico Piraina e, per la sezione sull’Ebraismo in Calabria, da Pasquale Faenza.
Il catalogo della mostra è di Editore Rubbettino.

INFO:

Sede espositiva
Complesso Monumentale del San Giovanni
Catanzaro

Orari: Da martedì a domenica:
mattina dalle ore 10.00 alle ore12.30
pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.30.
Lunedì chiuso
(la biglietteria chiude mezz’ora prima)

Biglietti: Intero € 8,00 – Ridotto € 6,00

Info e prenotazioni: T. + 39 348 724 67 47
comunicazione@4culture.it
www.catanzarodascoprire.it

Recent Posts

Paura per il Castello delle Cerimonie: la demolizione é vicinissima | C’é solo una speranza

I fan de, Il Castello delle Cerimonie potrebbero dovergli dire addio per sempre, in quanto…

%s giorni fa

Dieta e Allenamento: solo a quest’ora bruci il doppio delle calorie e mangi quello che vuoi

Ecco qual è la combo perfetta tra dieta e allenamento: a quest'orario mangi quello che…

%s giorni fa

Trapianto di Capelli: chi é il divo del calcio che ha rivoluzionato il suo look

Ecco chi è il divo del calcio che ha deciso di dare uno scossone al…

%s giorni fa

Alfonso Signorini la sua dimora é un sogno proibito: ha ben 16 stanze | Dove si trova e quanto vale la sua proprietà

Ecco dove si trova la casa di Alfonso Signorini, la sua dimora è da sogno,…

%s giorni fa

Il Casatiello di Antonino Cannavacciuolo é illegale da quanto é buono: costa due spicci | Ti arriva direttamente a casa

È proprio vero, potrete farvelo arrivare a casa a un prezzo decisamente conveniente. Se volete…

%s giorni fa

Quali auto guidano i vip? Da Francesco Totti a Fiorello: ti sorprenderanno parecchio

Voi lo sapete quali auto guidano i vip? Resterete stupiti da quei modelli da togliere…

%s giorni fa