Snowpiercer è decisamente uno dei film d’azione più strani usciti negli ultimi anni, ambientato interamente all’interno dei claustrofobici vagoni di un treno in movimento, il film si svolge in un futuro post-apocalittico in cui i ricchi abitano i vagoni di lusso, nella parte anteriore, mentre i poveri sono tutti stipati come bestiame nella parte posteriore. Era il lontano novembre del 2015 quando è stato annunciato che ne sarebbe nata una serie tv con l’omonimo nome, Snowpiercer, nel 2020 ha debuttato su Netflix, guidata dal creatore di Orphan Black, Graeme Manson e oggi è una delle serie più apprezzate, riconfermata per una seconda stagione che sta iniziando a essere rilasciata in questi giorni sulla piattaforma di streaming, ma andiamo con calma per chi è al primo approccio.
Per chi non conoscesse la serie distopica Snowpiercer potrebbero avvicinarsi in modo coinvolgente se ha amato il film “Parasite”. Quando il film Snowpiercer ha debuttato nelle sale, per la prima volta molti spettatori si sono confrontati con il lavoro dell’acclamato regista sudcoreano Bong Joon-ho, quello è stato il suo debutto in lingua inglese, nel cast aveva come protagonisti talenti di Hollywood come Tilda Swinton, Ed Harris, Octavia Spencer e lo stesso Captain America, Chris Evans. Sette anni dopo, Bong ha vinto l’Oscar con Parasite, un film universalmente amato che gli ha fruttato le statuette come miglior film, migliore regia e miglior sceneggiatura originale.
Quelli che hanno già visto la versione cinematografica di Snowpiercer si sono trovati davanti a una piacevole sorpresa con la serie, scoprendo come nuovi personaggi si intersecavano perfettamente con la trama con cui avevano abbastanza familiarità, mentre tutti quelli che non avevano visto la versione originale di Snowpiercer si sono ritrovati davanti una serie davvero curiosa e molto particolare.
Il cast originale del film è stato sostituito con un elenco di talenti non da meno, troviamo la vincitrice dell’Oscar Jennifer Connelly, nel ruolo di una passeggera di prima classe del treno post-apocalittico, insieme al vincitore di un Tony Award Daveed Diggs che interpreta Hamilton. La Connelly, Diggs e gli altri hanno interpretando nuove versioni dei personaggi, infatti la serie Snowpiercer è un reboot completo della storia solo ispirato alle idee del film di Bong e alla graphic novel del 1982 da cui è stato tratto quel film. La serie Snowpiercer non è un adattamento diretto al film di Bong, ma si svolga su un treno completamente diverso da quello anche se ci sono chiare somiglianze tra i due progetti e questo lo rende altrettanto accattivante, la trama della Stagione 1 è una storia autoconclusiva con un bel cliffhanger finale che lascia aperte tantissime possibilità. Adesso siamo finalmente arrivati al secondo capitolo della storia, il mondo di ghiaccio ha conosciuto qualcuno o qualcosa che davvero non ci si aspettava.
Siete pronti per salire sullo Snowpiercer?
Giacomo Poretti racconta la sfida di crescere un'anima in un mondo ossessionato dal successo. In…
Paola Fresa ridà voce a Penelope in uno spettacolo intimo e provocatorio, esplorando le sfide,…
Ridley Scott torna nell'arena romana con un sequel epico: tra azione mozzafiato e un cast…
Fiera di Me Tour al Teatro Manzoni di Milano: un viaggio unico tra passato e…
Tra bombe e tensione, due anime di Napoli affrontano l’orrore e l’umanità in un rifugio…
In un thriller legale avvincente, Eastwood esplora il confine tra giustizia e autoconservazione per un…