Cinema

Cicely Tyson, pioniera e icona di Hollywood muore a 96 anni

L’attrice vincitrice di un Emmy e un Tony Award, Cicely Tyson, prima donna di colore a vincere un Oscar alla carriera nel 2018, con una carriera incredibile alle spalle in teatro, cinema e televisione, si è spenta giovedì pomeriggio all’età di 96 anni.

L’iconica attrice afroamericana indimenticabile nel film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno è stata una delle prime attrici di colore a ottenere una nomination all’Oscar per il suo ruolo della moglie di un mezzadro in “Sounder”, un Tony Award nel 2013 all’età di 88 anni nel ruolo da protagonista in “The Autobiography of Miss Jane Pittman” dove interpreta una ex schiava di 110 anni che racconta la sua vita, in questo ruolo ha ripercorso la storia della protagonista passando per nove decenni.

Di origini umili la Tyson è nata a East Harlem da genitori immigrati delle Indie Occidentali, ha mosso i primi passi come modella per poi iniziare sul grande schermo con piccole parti, solo negli anni ’70 è arrivata la fama, in un momento in cui le donne di colore stavano finalmente iniziando ad avere ruoli importanti. Nella sua carriera si è sempre rifiutata di di interpretare parti di cameriere, drogate o prostitute, ruoli che giudicava un insulto per le donne di colore. Il suo talento è sconfinato, ha avuto oltre 16 nomination, ultimamente l’abbiamo vista sul piccolo schermo nella serie tv “How to Get Away With Murder” (Le regole del delitto perfetto) al fianco di Viola Davis, ruolo che le è valso cinque nomination come attrice non protagonista.

Cicely Tyson è stata una vera star di Broadway e Hollywood, una donna forte che con la sua determinazione e talento è riuscita a scardinare le barriere dei pregiudizi razziali nel mondo dello spettacolo. Al raggiungimento dei suoi 90 anni, alla domanda, “Ora che ce l’ha fatta, cos’altro farà?”, lei rispose “Mia cara, il giorno in cui penserò di avercela fatta, sarò finita”. Proprio martedì è stato pubblicato il libro delle sue memorie Just As I Am, un’eredità che ci resterà per sempre.

Recent Posts

Il sequel di Matrix che non ti aspetti: un capolavoro nascosto da scoprire assolutamente

Scopri l’opera meno conosciuta dell’universo Matrix che ha conquistato critica e pubblico Quando si parla…

%s giorni fa

House of the Dragon 3: nuove guerre e alleanze segrete cambiano il destino dei Targaryen

Tornano draghi, intrighi e vendette: rivelati nuovi personaggi e svolte nella trama della terza stagione…

%s giorni fa

Spider-Man 4: Rivelato il titolo ufficiale e nuove sorprese per i fan dell’eroe Marvel

Scopri il nuovo titolo del prossimo film di Spider-Man e le novità che entusiasmeranno i…

%s giorni fa

Calcoli. L’arte dell’inganno, tra politica, desideri proibiti e misteri scomodi: una commedia-thriller irresistibile | Al Teatro Martinitt

Una commedia-thriller irresistibile con Blas Roca Rey al Teatro Martinitt dal 10 al 20 aprile…

%s giorni fa

The Walking Dead, svela l’esperienza proibita: ora puoi punire Negan come hai sempre sognato

Scopri come gli appassionati della serie possono finalmente ottenere la soddisfazione che desideravano da tempo…

%s giorni fa

One to One: John & Yoko, il film evento sull’amore ribelle che ha fatto tremare l’America

Dal 15 al 21 maggio al cinema, una celebrazione irripetibile tra musica, pacifismo e rivoluzione…

%s giorni fa