Mattatoio n.5, in streaming lo spettacolo teatrale del Teatro Menotti
Mattatoio n.5, in streaming lo spettacolo teatrale del Teatro Menotti dal 10 al 13 dicembre: vi racconteremo del tempo. Di come mette tutti alla prova con gioie e dolori, nel bene e nel male. Di come a volte fa errori, a volte li svela, a volte li nasconde. È il Tempo e può volare. Vi racconteremo di un bizzarro viaggiatore nel tempo. Lui dice che passato, presente e futuro sono sempre esistiti e sempre esisteranno e, per questo, è davvero sciocco che la gente pianga ai funerali. E dice anche che… Così va la vita.
Il Collettivo Menotti porta in scena uno dei capolavori di Kurt Vonnegut, un romanzo di fantascienza ma anche un manifesto anti-guerra. Mattatoio n.5 racconta la storia di Billy Pilgrim, un uomo americano “alto e gracile, e fatto a forma di bottiglia di Coca-Cola” che combatte i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Prima di essere catturato e trasportato a Dresda dove sarà tenuto come prigioniero, Billy si “stacca” dal tempo, cominciando a muoversi tra le diverse parti della sua vita senza un ordine particolare, viaggiando con un semplice batter d’occhio, senza alcun controllo.
Mattatoio N. 5 è il terzo appuntamento del progetto dedicato alla fragilità della terra e dei suoi abitanti, un progetto teatrale, ma non solo, che ha l’obiettivo tornare dal vivo e in presenza al più presto e che nasce da una fotografia, una fotografia meravigliosa e inquietante al tempo stesso. La prima scattata a colori del nostro pianeta dallo spazio. A scattarla furono nel 1972 gli astronauti dell’Apollo 17, che, con il sarcasmo tipico degli americani, hanno chiamato questa sfera sprofondata nel nero profondo Blu Marble, la grande biglia blu. E qui noi viviamo in una grande biglia blu. Questa foto ancora non era stata scattata quando Kurt Vonnegut nel 1969 ha scritto il suo straordinario manifesto pacifista che miscela i piani della narrazione, gioca a nascondino con il tempo, sbeffeggia i limiti dello spazio, contamina il tragico con il comico e viceversa. Nella versione teatrale del menotti si prova a restituire tutto questo in un viaggio alla scoperta del protagonista e delle sue tante vite terrene ed ultraterrene, ovvero Billy Pilgrim, pilgrim come pellegrino, appunto. Una narrazione obliqua a cura di quattro personaggi minori del romanzo, dove non si sono mai incontrati confusi tra i viaggi spaziali e temporali di Billy: la moglie Valencia, il commilitone Roland, lo scrittore di fantascienza Kilgore Trout, la porno diva Montana che miscelano il sogno e la realtà per restituire la storia di Billy da diversi punti di vista e sfaccettature. La conclusione è inevitabilmente uguale per tutti ed è poi quella dello stesso protagonista: così va la vita.
C’è un concetto nel romanzo di Vonnegut disseminato tra le pagine ed è una sorta di preghiera assolutamente attuale e che dice così: Dio mi conceda la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di comprendere sempre la differenza.
INFO:
Mattatoio n.5
Prezzi : biglietto unico 6.00 €
Orari spettacoli: Giovedì e venerdì ore 20.30 – Sabato e domenica ore 19.30
Acquisti: con carta di credito su www.teatromenotti.org o prenotando scrivendo a promozione@teatromenotti.org o telefonando allo 0236592544
Teatro Menotti
Via ciro menotti 11, milano – tel. 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it