Non tutti sanno che nel Giardino delle meraviglie di Villa Arconati FAR ci sono anche i pavoni! Fin dal Settecento gli aristocratici padroni di casa hanno sempre avuto uccelli esotici per stupire gli Ospiti. Un tempo c’erano gli struzzi, le cui pregiate uova ancora oggi decorano la parte alta della Biblioteca Arconati, oggi si possono ammirare i pavoni.
La loro storia sembra veramente una favola d’altri tempi: nella primavera del 2019 una femmina di pavone, dal nome Lulù, ha deciso che voleva vivere nostro giardino. I pavoni delle meraviglie, come darle torto, però questi sono animali che amano la compagnia e si lasciano morire di solitudine se rimangono soli. Così la Villa ha deciso di prendere Agostino, un bellissimo maschio dal collo blu e dalla coda dai mille colori cangianti.
I due si sono subito piaciuti e hanno apprezzato molto la loro nuova casa, forse grazie alle amorevoli cure del nostro volontario Giovanni Allievi, che fin da subito ha dato la propria disponibilità a prendersi cura dei pavoni. Giovanni si è occupato per anni del laghetto del Borgo di Castellazzo e anche lì si prendeva cura amorevolmente di diversi animali, tra i quali pavoni, anatre, germani reali e cigni.
Lulù ha deposto quattro uova la scorsa estate, di cui se ne sono schiuse due: sono nati Piuma, colorato come la mamma e il papà, e Fiocco, che è bianco come la neve. Il piccolo Fiocco aveva le zampine chiuse quando è nato e non riusciva a camminare, ma grazie alle amorevoli cure di Giovanni, che gli ha fatto una sorta di fisioterapia, ben presto è riuscito a correre insieme a Piuma e oggi è più vispo che mai!
I pavoni vivono nella Casetta incantata nel Bosco, accanto al cancello sud, dove ormai sono di casa! Lulù anche quest’anno ha fatto le uova e sono nati altri quattro piccoli pavoni, che sono ancora senza nome! Aspettano tutti voi per deciderlo insieme.
Il caro Giovanni vi aspetta la domenica pomeriggio dalle 14.00 per farvi conoscere Piuma, Fiocco e i piccolini appena nati, raccontarvi le loro storie e farvi fare tante foto con loro. I pavoni di Villa Arconati sono molto socievoli e curiosi, non hanno paura delle persone se c’è Giovanni con loro e saranno sicuramente un motivo in più per venire a scoprire le meraviglie del nostro Giardino.
Il Giardino monumentale di Castellazzo offre al visitatore la possibilità di passare una giornata in un contesto naturale e architettonico unico, all’interno di uno dei pochi esempi di giardino rinascimentale all’italiana e barocco alla francese di tutta la Lombardia, in cui trovare storia, arte, natura in un luogo dall’incanto senza tempo.
OGNI DOMENICA VISITA IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
Per garantire la sicurezza dei visitatori, sono state predisposte alcune semplici regole che consentiranno a tutti di vivere al meglio la propria visita.
Il personale e i volontari FAR saranno sempre a disposizione dei visitatori per rispondere a qualsiasi domanda, far fronte ad ogni necessità e garantire una visita serena, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.
Villa Arconati-FAR
Apertura al Pubblico del Giardino 2020
ogni domenica dalle 11.00 alle 19.00
Biglietti acquistabili esclusivamente on-line:
I cani sono ammessi al guinzaglio
Tariffe: Ingresso intero € 5,00+diritti di prevendita
Ingresso ridotto: ragazzi da 11 a 18 anni e persone diversamente abili € 3,00+diritti di prevendita
Ingresso gratuito: bambini fino a 10 anni e accompagnatore di persone diversamente abili
Tra realtà e fantasia, Jack Black guida un gruppo di disadattati in un mondo fatto…
Segreti e tradimenti: la settimana a La Promessa svelerà verità sconvolgenti e alleanze fragili che…
Con personaggi esagerati, umorismo sorprendente e un colpo di scena sul folklore natalizio, ‘Uno Rosso’…
Intrighi, bugie e segreti si intrecciano a Tempesta d’amore, in una settimana ricca di colpi…
Domeniche incantate con laboratori per bambini, conferenze, mercatini artigianali e l’atmosfera unica di una dimora…
Drammi familiari, passioni proibite e intrighi politici in una Sicilia in rivolta: scopri tutto sulla…