Ambiente

Salvato dall’estinzione il Kakī, l’uccello più raro del mondo e sacro per i Maori

Una bella notizia arriva dalla Nuova Zelanda, dopo l’ultimo conteggio il Kakī, l’uccello più raro del mondo e sacro per i Maori, si può considerare salvato dall’estinzione. In quest’ultimo periodo abbiamo davvero sentito tante cattive notizie legate al mondo degli animali e sul cambiamento delle specie viventi sul nostro pianeta anche a causa delle azioni dell’uomo, ma questa volta possiamo davvero dire con fierezza che l’uomo ha salvato una specie dall’estinzione, infatti il conteggio dei kakī, chiamato anche il Cavaliere Nero, ha mostrato un aumento del 31% della specie. Attualmente sono 169 gli uccelli kakī ed è il numero più alto mai ottenuto negli ultimi quarant’anni.

La bella notizia è arrivata sui social ufficiali di Kakī Recovery Programme che attraverso diverse organizzazioni sta lavorando per accrescere la popolazione del black stilt (Himantopus novaezelandiae) o kakī. Il problema principale per il Cavaliere Nero sono i predatori e ovviamente l’inquinamento ambientale, infatti i kakī sono uccelli migratori, quindi vivono e si riproducono nel bacino del Mackenzie dell’Isola del Sud, rappresentando un vero e proprio ‘tesoro’, non solo per i Maori, ma per tutta la fauna locale. Un tempo i kakī erano in abbondanza, purtroppo l’introduzione di predatori non nativi nella come gatti, ratti selvatici e furetti ha minano la sopravvivenza dei volatili decimandone la popolazione lasciando nel 1981 solo 23 adulti e quattro coppie nidificanti allo stato selvatico.

Da tempo però Te Manahuna Aoraki insieme a Global Wildlife Conservation stanno finanziando un programma proprio per evitare l’estinzione della specie e la salvaguardia dell’ambiente, questo processo di conservazione ha dato non poche difficoltà ma i primi risultati stanno arrivando attraverso la riproduzione e il reinserimento in natura. Ci sono infatti nuove nidiate, il che potrebbe significare il rilascio di 60 uccelli in natura. “Grazie allo sforzo del team coinvolto del Dipartimento della Conservazione e all’incredibile sostegno delle organizzazioni partner, ci sono altri 40 uccelli adulti che vivono e si riproducono in natura rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato il ministro della Conservazione, Eugenie Sage.

Recent Posts

Vita Bassa, Giorgia Fumo torna a teatro con il suo spettacolo: risate assicurate per tutti | Al Manzoni di Milano

La comica che ha conquistato il pubblico con la sua ironia torna sul palco con…

%s giorni fa

Il berretto a sonagli, la verità che sconvolge: una sorprendente rivisitazione moderna conquista il Teatro Martinitt di Milano

Una rappresentazione moderna e intensa del capolavoro di Pirandello tra regia innovativa e interpretazioni sorprendenti.…

%s giorni fa

The Chosen: Ultima Cena, torna con una scena mai vista: un evento esclusivo nelle sale italiane

Oltre 250 milioni di spettatori e 17 milioni di follower: il successo globale si celebra…

%s giorni fa

We are nomads, un viaggio emozionante tra resilienza e libertà: la danza Masai di Fernando Anuang’a al Piccolo Bellini

Una performance che celebra l’adattamento umano attraverso la danza ispirata alla vita nomade dei Masai.…

%s giorni fa

L’ispettore generale di Gogol, recensione: un carillon di burocrati e corruzione estremamente attuale

Corruzione e potere in chiave grottesca in scena fino al 23 febbraio al Bellini di…

%s giorni fa

Taxi Driver, Martin Scorsese torna al cinema: un evento unico per i fan del capolavoro

La versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, arriva nei cinema italiani per…

%s giorni fa