Un Florilegium di nome e di fatto, la prima personale italiana dell’artista britannica Rebecca Louise Law, curata da OTTN Projects e sostenuta da Cosmoproject, capace di inondare con la sua colorata e profonda brezza d’estate la città di Parma. Inserita nel programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020, Florilegium è letteralmente una cascata naturale in costante e organico mutamento, composta dalla coabitazione di 200mila fiori, dall’Achillea millefolium al Tortum, che potrà essere contemplata sino al 20 luglio e poi, da settembre fino al 19 dicembre 2020 all’Oratorio di San Tiburzio a Parma, arte del complesso San Tiburzio che include anche l’Antica Farmacia San Filippo Neri.
Cuore dell’esposizione è una grande installazione in evoluzione che, potrà essere osservata nei propri mutamenti, concepita come architettura floreale larger-than-life e scultura site-specific: infatti le opere dell’artista sono pensate e realizzate per evolvere durante il periodo della loro esposizione.
Una mostra che incarna simbolicamente la ripartenza e la resilienza “dopo” la pandemia. Il lavoro di Rebecca Louise Law, interessata all’evoluzione organica e sul deperimento dell’opera, è una delle azioni del progetto Pharmacopea, nato per creare nuovi itinerari turistici che mettano in rete alcuni dei luoghi simbolo dell’identità storica cosmetico-farmaceutica della città, con l’obiettivo di riqualificarli, riscoprirli e aumentare l’attrattività del territorio.
INFO
4 giugno – 20 luglio 2020 – Da settembre a dicembre (orari da definire).
Orario apertura: Da giovedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Aperture straordinarie: Domenica 7 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – Domenica 5 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Gli ingressi sono contingentati e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Non è necessaria la prenotazione, gli accessi avverranno in base all’orario di arrivo. Per maggiori dettagli: www.pharmacopeaparma.it
Ingresso gratuito.
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…