Torniamo in Giappone, esattamente a Tokyo per visitare virtualmente la città e fare un’esperienza assolutamente caratteristica, ovvere andare alla scoperta dei Sentō, i tradizionali bagni pubblici, famosi in tutto il mondo e luogo fondamentale nella tradizione giapponese. Da non confondere con gli Onsen, la differenza sta tutta nel tipo di acqua; gli Onsen sono bagni pubblici che utilizzano acqua termale, i Sentō prevedono l’utilizzo e il riscaldamento dell’acqua prelevata dal sistema idrico pubblico.
Per godersi questa esperienza a 360° bastano davvero pochi yen, un asciugamano e, per sentirsi a proprio agio, alcune regole da seguire, la prima findamentale è non sbagliare sala da bagno che sono divise tra uomo e donna, finire in quella sbagliata potrebbe causare un po’ di imbarazzo, quindi importante segnarsi questi due caratteri: 男 significa “uomo” e 女 “donna”.
I Sentō, come gli Onsen, sono luoghi dove le persone vanno per un po’ di pace e realx quindi è buona educazione non fare schiamazzi, il bello è proprio godersi questo momento per sé stessi e per ricaricare le batterie. Inoltre mai dimenticarsi l’asciugamano, come direbbe il buon Ford Prefect (vediamo chi capisce la citazione, ma in questo caso non è per la propria incolumità ma semplicemente perché spesso i bagni non ne sono forniti, aggiungerei anche di portarsi del sapone.
Negli ultimi mesi la pandemia globale ha costretto tutti a cambiare le proprie abitudini… o quasi. Nonostante l’obbligo di rimanere a casa gli abitanti di Tokyo hanno mantenuto vive le proprie tradizioni secolari, con la complicità degli strumenti disponibili online. Protagonisti del nuovo trend virtuale sono i sento, i tradizionali bagni pubblici giapponesi, che rappresentano una parte importante della storia e della cultura giapponese. Nati al tempo in cui le case erano sprovviste della vasca da bagno, oggi sono diventati parte integrante della vita degli abitanti di Tokyo, dove trovano non solo un posto per rilassarsi, ma anche un luogo per socializzare e ritrovarsi con il vicinato.
In attesa di potersi immergere di nuovo nelle grandi vasche di acqua calda, i cittadini di Tokyo hanno ricreato l’esperienza dei sento grazie ai “relaxation videos”, pubblicati nelle ultime settimane da più di 50 strutture della città.
Grazie a questi filmati girati dal punto di vista di chi vive l’esperienza, gli abitanti di Tokyo e tutti gli amanti della cultura nipponica possono varcare la soglia dei bagni più antichi della metropoli, passando dalle vasche all’aperto a quelle al chiuso. Le immagini delle vasche e il rumore rilassante dello scorrere dell’acqua contribuiscono a ricreare la sensazione di trovarsi proprio lì ed evadere dalla realtà anche restando a casa.
Oltre a concedere piacevoli momenti di relax, questi contenuti suggeriscono un’esperienza da segnare in agenda per arricchire un itinerario a Tokyo. Tra i sento cittadini c’è “Kosugi Yu” a Suginami, Tokyo, fondato nel 1931, mentre chi preferisce un’esperienza lontana dalla frenesia del centro città ci sono altre strutture completamente immerse nella natura, come “Keio Takaosan Onsen Gokurakuyu” ai piedi del Monte Takao o “Okutama Onsen Moegi-no-Yu”, che sorge nella deliziosa regione Okutama.
Abbiamo aggiunto un altro tassello fondamentale per il prossimo viaggio in Giappone!
Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…
Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…
C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…
Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…
Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…
L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…