Arte e Mostre

Casa dei Tre Oci propone workshop e webinar con i maggiori esponenti della fotografia

In attesa di riaprire la sua stagione espositiva con la mostra “Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità”, la Casa dei Tre Oci di Venezia propone per la prima volta una serie d’iniziative online per gli appassionati di fotografia, un ciclo di 3 workshop e 1 webinar tematici via web, che consentiranno di mantenere un costante contatto col mondo della fotografia grazie all’intervento di alcuni dei suoi maggiori esponenti.

Il ciclo si svolgerà in diretta web attraverso una piattaforma digitale e al termine dei workshop i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre ad analisi le proprie fotografie.

Il primo appuntamento è con Denis Curtisabato 13 e domenica 14 giugno, dalle 15.00 alle 17.00 – dal titolo Il collezionismo fotografico”. Il seminario offrirà una panoramica sull’intricato mondo del collezionismo, affrontando temi di natura storica, sociale e culturale.  Un’ampia parte sarà poi dedicata a un focus di carattere pratico, pensato per chi voglia iniziare a muoversi o eventualmente inserirsi all’interno del mercato della fotografia: conoscere e individuare le gallerie di riferimento, le pubblicazioni da consultare, le fiere irrinunciabili, i critici e i curatori da seguire.

Sabato 20 e 27 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, sarà la volta del fotografo Giorgio Galimberti che analizzerà “La Street Photography”. Si partirà con una lezione teorica sulla fotografia di strada, tentando di capire quale sia il comportamento migliore da tenere in strada, quale approccio preferire con le persone, come esercitare l’istinto e l’azione in tempi strettissimi e infine come imparare a scegliere i personaggi o le situazioni che meglio interagiscono con l’ambiente urbano. I partecipanti saranno infine invitati a fotografare il loro tragitto abituale e quotidiano e a selezionare tre immagini che verranno esaminate e commentate nel corso del secondo incontro.

“Dare-Avere: la dinamica del ritratto” è il titolo del workshop di Toni Thorimbert, uno dei più apprezzati fotografi ritrattisti, in calendario sabato 4 e 11 luglio, dalle 15.00 alle 16.30. Nell’arco della sua carriera Toni Thorimbert ha ritratto moltissime persone e ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa. Da qui deriva il titolo di questo workshop: realizzare un ritratto significa saper entrare in relazione con la persona che si vuole fotografare, il “ritratto è dare, non prendere”. Il corso prevede una prima parte teorica, attraverso l’esempio di alcuni ritratti del docente, per poi passare a quella in cui i partecipanti potranno presentare e far analizzare i loro lavori realizzati nel frattempo.

Chiude il ciclo il webinar di Vittorio Scanferla, docente-formatore, libraio e importante collezionista di fotolibri, dal titolo “La storia del fotolibro: dal fotodinamismo futurista al Viaggio in Italia di Luigi Ghirri”, sabato 18 e domenica 19 luglio, dalle 15.00 alle 17.00. Vittorio Scanferla ripercorrerà la storia del fotolibro, dai primi esempi realizzati da William Fox Talbot nel 1844 a oggi, coinvolgendo la storia della fotografia italiana e i suoi legami e rapporti internazionali. In particolare, si concentrerà sulla presentazione in originale dei più importanti fotolibri della storia della fotografia, strumenti insostituibili per il lavoro di ogni fotografo, ma anche fonti preziose per tutti gli appassionati.

Prenotazione obbligatoria con un minimo di 12 e fino a un massimo di 20 partecipanti a booktreoci@gmail.com. Il costo è di 100 euro a persona per i workshop, 80 euro per il webinar.

Il mese di giugno vedrà la nascita anche della prima Portfolio Review digitale della Casa dei Tre Oci.

I fotografi avranno la possibilità di sottoporre il loro lavoro a Denis Curti, prenotando un appuntamento esclusivo. I partecipanti avranno a disposizione una sessione di 40 minuti, durante la quale riceveranno una specifica lettura del portfolio personale, ricevendo così indicazioni e suggerimenti per migliorare i propri scatti e ottenere un maggior grado di consapevolezza del proprio lavoro.

Grazie a un accordo di collaborazione stipulato tra la Casa dei Tre Oci e RollingStone,le opere migliori selezionate dal direttore saranno pubblicate nella speciale galleria fotografica del sito dei Tre Oci, oltre che nella gallery del sito di Rolling Stone-Black Cameracreata per l’occasione.

Per aderire all’iniziativa è necessario prenotarsi a booktreoci@gmail.com. Il costo è di 80 euro per una sessione di circa 40 minuti.

INFO:
Casa dei Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle, 43, Giudecca, Venezia

tel. +39 041 24 12 332; booktreoci@gmail.com; www.treoci.org

Recent Posts

Cinema, cinque secoli in un’unica classifica: i registi eleggono il capolavoro assoluto degli anni ’70 | Non te l’aspetti

Un gruppo di registi, occhi attenti e critici esigenti del mondo del cinema, si è…

%s giorni fa

Antonino Cannavacciuolo: quanto costa un pranzo degustazione a Villa Crespi | Vale uno stipendio

Voi lo sapete quanto costa pranzare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo? Il conto vale…

%s giorni fa

Wicked, Cynthia Erivo: durante le riprese la strega dell’ovest si è quasi spenta | Tutta la verità

C'è un alone di mistero che avvolge le riprese di "Wicked", il musical super atteso…

%s giorni fa

Conclave, il thriller sul Vaticano con Ralph Fiennes: suspense e intrighi sul grande schermo

Una storia di elezione papale piena di segreti, moralità e colpi di scena, pronta a…

%s giorni fa

La ruota del tempo 3, chi interpreterà la famiglia reale di Andor? Ecco le nuove rivelazioni

Nuovi attori e intrighi promettono di rivoluzionare la terza stagione della serie fantasy di Prime…

%s giorni fa

Dune: prophecy, rivoluziona tutto con un nuovo colpo di scena su Desmond Hart e la sua eredità

L’ultimo episodio della serie HBO svela segreti inaspettati che cambiano completamente il destino dei personaggi.…

%s giorni fa