Arte e Mostre

Papa Francesco come un mendicante sui muri di Milano

Papa Francesco è comparso a Milano rappresentato come un mendicante che chiede l’elemosina sdraiato su un cartone, un povero tra i poveri e la ‘Madonna con bambino’ è ritratta mentre chiede la carità ai passanti mostrandosi in tutta la sua umanità, più vicina a una dimensione terrena che divina.

Questa serie di opere dell’artista aleXsandro Palombo, dal titolo ‘Caritas’, lanciano un chiaro messaggio alla situazione che stiamo attraversando con l’aggravarsi, giorno dopo giorno, della povertà, conseguenza del dell’altra grave crisi che stiamo subendo, quella sanitaria. L’artista spiega come da questo periodo nero ne possiamo uscire migliori, “Questa crisi è la più grande opportunità che abbiamo per ridisegnare e umanizzare la società. Oggi più che mai bisogna accorgersi dell’altro, di chi si trova sul nostro cammino e che sta vivendo un momento di estrema necessità. Ognuno di noi può fare la differenza nell’aiutare i più fragili e tutte quelle famiglie che in questo momento sono cadute in povertà. Questo è il momento di comprendere che il futuro è generosità e solidarietà”.

I bicchieri della Coca Cola, ritenuti un simbolo del consumismo di massa e del capitalismo, diventano così bicchieri della carità.
I murales di Papa Francesco in versione clochard si trovano in diversi luoghi della città: in piazza San Gioachimo angolo via Gustavo Fara 2, all’angolo di via Leopoldo Marangoni con via Vittor Pisani, tra via Vittor Pisani e viale Tunisia e in piazzale Oberdan. Mentre il murale della ‘Madonna con bambino’ compare sul muro esterno dell’albergo diurno Venezia, in Porta Venezia.

Opera dell’artista AleXsandro Palombo dice: “Questo è il momento di comprendere che il futuro è generosità e solidarietà”.

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa